Open Fiber porta la banda ultralarga in Irpinia e Sannio: oltre 25mila civici già coperti con il Piano Italia a 1 Giga
Gallo (Open Fiber): "La sfida ora è aumentare l’utilizzo della rete: far crescere il take-up significa permettere a famiglie, imprese e professionisti di sfruttare una tecnologia più avanzata"
Open Fiber completa la rete a banda ultralarga in Irpinia e Sannio: oltre 25mila civici coperti con fibra FTTH e FWA grazie al Piano Italia a 1 Giga
La digitalizzazione dei territori di Irpinia e Sannio compie un passo decisivo grazie al completamento degli interventi previsti dal Piano Italia a 1 Giga. Nelle province di Avellino e Benevento sono in fase di conclusione i lavori realizzati da Open Fiber per la diffusione della connettività ultraveloce, che oggi coinvolge complessivamente 88 comuni.
L’infrastruttura a banda ultralarga è stata già completata per oltre 25mila civici, pari a circa 38mila unità immobiliari, raggiunti attraverso soluzioni FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access). L’intervento, finanziato fino al 70% dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si affianca agli investimenti già realizzati sul territorio con il Piano BUL, che ha interessato più di 260mila unità immobiliari nelle due province grazie a fondi comunitari e statali. I principali operatori partner di Open Fiber, insieme agli Internet Service Provider locali, hanno già avviato la commercializzazione dei servizi sulla nuova rete. I cittadini e le imprese possono verificare la copertura del proprio indirizzo e scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze, accedendo così a connessioni ad altissima velocità.
La rete è realizzata prevalentemente con tecnologia FTTH, che porta la fibra ottica direttamente all’interno degli edifici e rappresenta l’unica soluzione in grado di garantire velocità superiori a 1 Gigabit al secondo, oltre a maggiore stabilità e affidabilità. In una parte residuale del territorio viene utilizzata la tecnologia FWA, una soluzione complementare che, tramite collegamenti radio, consente di raggiungere anche le aree più impervie o difficilmente accessibili.
"La nuova rete a banda ultralarga è ormai una realtà consolidata nelle province di Avellino e Benevento ed è già disponibile per migliaia di unità immobiliari. Tuttavia, a fronte di questa crescita infrastrutturale, si registra ancora un tasso di adesione contenuto, in linea con il dato nazionale. La sfida ora è aumentare l’utilizzo della rete: far crescere il take-up significa permettere a famiglie, imprese e professionisti di sfruttare una tecnologia più avanzata, stabile e sostenibile rispetto alle reti tradizionali in rame. Un passaggio strategico per sostenere innovazione, sostenibilità e sicurezza", sottolinea Vincenzo Gallo, regional manager Campania, Basilicata e Calabria Nord di Open Fiber.