Open Fiber porta la fibra ultraveloce a Briosco: oltre 1.800 unità immobiliari connesse

Carrozza (Open Fiber): "Grazie all’ottimo rapporto con l’amministrazione comunale di Briosco abbiamo realizzato l’infrastruttura a banda ultralarga nel paese e abbiamo potuto raccontarne i benefici alla popolazione"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Open Fiber a Briosco: fibra ottica ultraveloce FTTH per oltre 1.800 unità immobiliari tra Piano BUL e Piano Italia 1 Giga

Briosco, in provincia di Monza e Brianza, entra nell’era della connettività ultraveloce grazie alla fibra ottica di Open Fiber. Oltre 1.800 unità immobiliari del comune sono state raggiunte dalla rete FTTH (Fiber To The Home), che garantisce accesso a tutti i servizi digitali di ultima generazione. L’intervento si è sviluppato su due fronti principali. Nell’ambito del Piano BUL (Banda Ultra Larga), oltre 960 unità immobiliari sono state collegate attraverso circa 7 chilometri di infrastruttura, di cui il 59% realizzata riutilizzando cavidotti e reti esistenti. La rete, di proprietà pubblica, sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.

Parallelamente, con il Piano Italia 1 Giga, Open Fiber ha raggiunto ulteriori 490 civici (oltre 900 unità immobiliari) in aree non ancora servite da reti ad alta velocità, per un totale di circa 14,5 chilometri di infrastruttura. In questo caso, oltre il 60% della rete è stata realizzata attraverso il riutilizzo di infrastrutture già presenti, con un finanziamento misto composto per il 70% da fondi pubblici del PNRR e per il 30% da Open Fiber.

Il sindaco di Briosco, Antonio Verbicaro, ha sottolineato l’importanza dell’opera per cittadini e imprese, ringraziando la popolazione per la pazienza durante i lavori e il team tecnico di Open Fiber per la professionalità dimostrata. “Mi auguro che presto si possa raggiungere la totale copertura del servizio, in modo da consentire alle industrie, ai lavoratori in smart working e agli studenti di usufruire della connessione ultraveloce”, ha dichiarato.

Grazie all’ottimo rapporto con l’amministrazione comunale di Briosco abbiamo realizzato l’infrastruttura a banda ultralarga nel paese e abbiamo potuto raccontarne i benefici alla popolazione", afferma Roberto Carrozza, Field Manager di Open Fiber a Briosco. "I servizi che la rete FTTH può abilitare nel comune sono molteplici e si estendono in diversi ambiti, come ad esempio: telemedicina, applicazioni Smart City come la mobilità sostenibile, cloud computing, e ancora, il monitoraggio ambientale, la gestione dell’illuminazione pubblica, digitalizzazione dei servizi per il turismo”.

 

Tags:
open fiber ftthopen fiber italiaopen fiber monza e brianzaopen fiber piano 1gigaopen fiber piano bul