Pfizer, al via “Part of the Story”: la nuova campagna internazionale che cambia il racconto del cancro

Provera (Pfizer Italia): "Vogliamo ricordare che il cancro può far parte della vita, ma non deve mai diventarne l’intera storia"

di Redazione Corporate
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Pfizer, “Part of the Story” è la nuova campagna internazionale racconta il cancro da un altro punto di vista

Pfizer ha lanciato la nuova campagna Part of the Story che - basandosi sulle illustrazioni di Elena Triolo e Roberta Guzzardi - racconta il cancro da un altro punto di vista. Cosa sarebbe accaduto, infatti, se Dante Alighieri, nel mezzo del cammin di sua vita, avesse ricevuto una diagnosi di cancro? E se la stessa sorte fosse toccata alla Fata Turchina di Pinocchio? Entrambi hanno una missione da compiere – raccontare il destino delle anime e dare un’anima a un bambino – ma la loro storia potrebbe contenere un capitolo inaspettato. Come andrebbe a finire?

Part of the Story svela lati inediti e profondamente umani di due personaggi che pensavamo di conoscere. Dante e la Fata Turchina, privi di Beatrice e della bacchetta magica, si ritrovano ad affrontare la malattia facendo appello solo alla loro forza interiore.

"Entrambi i miei genitori hanno affrontato il cancro", racconta Roberta Guzzardi, psicologa, psicoterapeuta e illustratrice, "e in quel percorso ho vissuto la delicatezza e il peso psicologico che una diagnosi porta con sé, non solo per chi ne è colpito, ma anche per chi gli sta accanto. Come psicoterapeuta credo sia fondamentale aiutare le persone a non lasciare che la malattia occupi ogni spazio della loro esistenza, ma a mantenere un luogo interiore libero e vitale. Ho scelto di rappresentare Dante alle soglie del suo viaggio ultraterreno per mostrare come anche un momento totalizzante possa trasformarsi in occasione di cambiamento, di riscoperta dei valori e dei legami più autentici".

"Quando mi è stato proposto di partecipare al progetto avevo da poco perso mio padre a causa di un tumore", aggiunge Elena Triolo, fumettista e illustratrice, "disegnare un capitolo 'inedito' della storia di Pinocchio mi ha permesso di dare voce a emozioni che avrei voluto qualcuno condividesse con me in quel periodo".

Part of the Story ricorda a tutti che, così come per Dante e la Fata Turchina, quando si affronta il cancro in prima persona, o si è accanto a chi sta vivendo questo percorso, ci sono ancora pagine da scrivere, fatte di relazioni, sogni e piccole o grandi conquiste quotidiane. La malattia può lasciare un segno profondo, ma non racchiude mai l’intera essenza di una persona: è solo parte della storia. Ognuno porta con sé un vissuto, desideri e passioni che precedono la malattia, e il percorso oncologico non cancella ciò che si è stati, né preclude la possibilità di andare avanti.

I progressi della ricerca hanno aperto nuove possibilità terapeutiche in grado di prolungare la sopravvivenza e migliorare la qualità di vita delle persone con una diagnosi di cancro. Eppure, la narrazione pubblica resta spesso polarizzata tra “malattia terminale” e “guarigione miracolosa”, trascurando la realtà di chi convive quotidianamente con il cancro. Integrare la malattia in storie e illustrazioni contribuisce a trasformare ciò che spaventa in un elemento comprensibile e condiviso del vissuto collettivo.

Un cambio di prospettiva che diventa urgente se pensiamo che le diagnosi di cancro, a livello globale, tra gli under 50 sono aumentate del 79% nel 2019 rispetto al 19902 e che nel nostro Paese si stimano circa 390.700 nuove diagnosi di tumore in un anno, con una prevalenza complessiva di oltre 3,7 milioni di persone che convivono con la malattia.

Da questa esigenza di raccontare la complessità nasce Part of the Story, la campagna di sensibilizzazione ideata da Pfizer a livello internazionale e declinata nei diversi Paesi con linguaggi e riferimenti culturali locali diversi. Mentre gli inglesi hanno raccontato un capitolo inedito per Sherlock Holmes, in Italia Pfizer ha dato la parola a Dante e alla Fata Turchina. Attraverso linguaggi creativi e rimandi letterari, la campagna invita a riconoscere la complessità di chi convive ogni giorno con la malattia, senza esserne definito, perché la diagnosi non esaurisce la storia di una persona: è solo un capitolo.

Su questa visione si innesta l’impegno di Pfizer: "Sappiamo quanto sia urgente portare innovazioni in grado di cambiare la vita dei pazienti", ha dichiarato Marco Provera, Oncology Lead Pfizer Italia, "e acceleriamo ricerca e sviluppo per offrire nuove opzioni terapeutiche. Con Part of the Story vogliamo ricordare che il cancro può far parte della vita, ma non deve mai diventarne l’intera storia. È importante raccontare anche esperienze, relazioni e aspirazioni che vanno oltre la diagnosi: perché dietro la malattia c’è sempre una persona, con la sua vita e i suoi sogni".

Le illustrazioni di Elena Triolo e Roberta Guzzardi usciranno sul profilo Instagram di Pfizer Italia a partire dal 23 ottobre, con una “striscia” sotto forma di carousel a settimana fino alla fine di novembre per coprire i due mesi di sensibilizzazione sui tumori femminili e maschili più frequenti.

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