Philip Morris Italia, nominato Andrea Guglielmo come nuovo Direttore delle Relazioni Esterne
Dal 2 dicembre guiderà le attività istituzionali, regolatorie, fiscali, medico-scientifiche e di comunicazione dell’azienda, subentrando a Michele Samoggia
Philip Morris Italia, annunciato il cambio di vertice delle Relazioni Esterne: Andrea Gugliemo nominato nuovo Direttore
Philip Morris Italia ha reso noto oggi che dal 2 dicembre Andrea Guglielmo assumerà la guida delle Relazioni Esterne dell’affiliata italiana. Nel nuovo incarico coordinerà l’intera area dedicata ai rapporti istituzionali, agli affari regolatori e fiscali, ai temi medico-scientifici, alla comunicazione e alle attività di prevenzione del commercio illecito.
Guglielmo, attualmente Responsabile delle relazioni istituzionali di Philip Morris Italia, ruolo assunto a gennaio 2025, lavora in azienda dal 2014. Nel corso degli anni ha maturato una lunga esperienza all’interno della direzione Relazioni Esterne, svolgendo funzioni sempre più strategiche, tra cui quella di Senior Manager per gli affari regolatori e istituzionali a Roma, partecipando anche a tavoli di lavoro europei e internazionali. Ha inoltre guidato le relazioni istituzionali di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, il più grande centro produttivo del gruppo a livello mondiale. In precedenza ha lavorato per oltre dieci anni nel campo delle relazioni esterne e della consulenza aziendale, ricoprendo il ruolo di Senior Consultant e Assistente dell’Amministratore Delegato presso The European House–Ambrosetti, dove ha seguito progetti di consulenza strategica per imprese italiane e multinazionali.
Guglielmo prende il posto di Michele Samoggia, che ha scelto di intraprendere un nuovo percorso professionale presso una primaria società internazionale attiva nella leadership advisory. Dopo quasi un decennio in Philip Morris Italia, durante il quale ha ricoperto funzioni in ambito istituzionale, comunicazione, sostenibilità e scientific engagement prima di diventare Direttore del dipartimento, Samoggia lascia un segno importante nel processo di trasformazione dell’azienda e nel rafforzamento del suo ruolo nel contesto imprenditoriale nazionale.