Poste Italiane: al via la seconda edizione del premio giornalistico TG Poste
Al vincitore sarà assegnata una borsa di studio che consentirà la frequenza di un corso di alta formazione giornalistica all’estero
Torna il Premio TG Poste: Poste Italiane cerca giovani talenti del giornalismo under 30
Il Premio giornalistico TG Poste torna con la sua seconda edizione, confermandosi come un’importante iniziativa di Poste Italiane dedicata alla valorizzazione delle nuove generazioni del giornalismo italiano. L’obiettivo del concorso è quello di individuare giovani professionisti dell’informazione capaci di sperimentare linguaggi narrativi innovativi e tecniche di racconto al passo con l’evoluzione dei media.
Rivolto a studenti iscritti alle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti, praticanti e giornalisti – professionisti o pubblicisti – di età inferiore ai 30 anni, il Premio è riservato a coloro che, nei dodici mesi precedenti alla candidatura, abbiano prodotto e pubblicato almeno dieci contenuti giornalistici.
I partecipanti saranno chiamati a mettersi alla prova con un format originale: ogni candidato dovrà presentare un breve video introduttivo insieme a un elaborato inedito, che potrà assumere la forma di un servizio per la stampa o per testate online, un telegiornale o un contenuto video pensato per i social media. Il lavoro dovrà affrontare un tema ispirato anche all’attualità, purché coerente con le aree strategiche di attività di Poste Italiane, come l’innovazione e la trasformazione digitale, lo sviluppo economico sostenibile, i territori e il progetto Polis, oltre al mondo della corrispondenza, dei pacchi e dell’e-commerce. Per partecipare è stato attivato un sito ufficiale dedicato.
I tre vincitori – uno per ciascuna categoria – verranno selezionati da una giuria tecnica e avranno l’opportunità di svolgere un’esperienza professionale all’interno dell’area Comunicazione di Poste Italiane. Successivamente, sarà una giuria composta dai direttori delle principali testate giornalistiche italiane, sia nazionali che locali, a decretare il vincitore assoluto del Premio TG Poste 2025. A quest’ultimo sarà assegnata una borsa di studio che consentirà la frequenza di un corso di alta formazione giornalistica all’estero.
Il TG Poste, telegiornale prodotto dall’azienda, rappresenta una finestra quotidiana aperta sull’attualità italiana e internazionale. Trasmettendo ogni giorno in diretta alle ore 12, visibile sia negli uffici postali sia sui portali digitali di Poste Italiane, il notiziario racconta i principali eventi economici, politici e culturali, con approfondimenti curati da esperti e firme autorevoli del settore. In ogni edizione, inoltre, vengono presentati focus tematici dedicati alle iniziative e ai progetti del Gruppo, offrendo così uno sguardo privilegiato sul mondo della più grande azienda italiana.