Poste Italiane amplia il servizio passaporti: oltre 5.100 uffici disponibili tra piccoli comuni e grandi città
Il progetto, che si inserisce nell’iniziativa Polis, ha già registrato quasi 160 mila richieste di rilascio e rinnovo: solo sabato 14 febbraio sono state presentate 921 domande
Poste Italiane rende il rilascio e il rinnovo del passaporto più semplice e capillare: oltre 5.100 uffici in tutta Italia, dai piccoli comuni alle grandi città
Poste Italiane amplia e semplifica l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, rivoluzionando il rilascio e il rinnovo del passaporto in Italia. A partire dal 10 febbraio 2026, il servizio è disponibile in 5.115 uffici postali, tra piccoli centri e grandi città, portando un’alternativa comoda e capillare per ottenere il documento in tutta sicurezza.
Il progetto, che si inserisce nell’iniziativa Polis, ha già registrato quasi 160 mila richieste di rilascio e rinnovo: solo sabato 14 febbraio sono state presentate 921 domande in un solo giorno, segnando un record per l’ufficio postale. Polis trasforma quasi 7.000 uffici in comuni con meno di 15.000 abitanti in sportelli unici di prossimità, in grado di offrire numerosi servizi pubblici, garantendo così maggiore accessibilità anche nei territori più remoti. Successivamente, il servizio è stato esteso anche alle grandi città grazie all’accordo con il Ministero dell’Interno, rispondendo a esigenze di semplificazione, riduzione dei tempi di attesa e maggiore comodità per i cittadini.
Attualmente, il passaporto può essere richiesto in 4.698 uffici Polis e in 417 uffici presenti nei grandi centri urbani, tra cui Bologna, Verona, Roma, Cagliari, Vicenza, Monza, Venezia, Perugia, Ferrara, Milano e Napoli. L’espansione della rete continuerà nei prossimi mesi fino a coprire l’intera rete nazionale, contribuendo a ridurre il divario tra aree urbane e territori meno serviti. I dati confermano il successo dell’iniziativa: al 16 febbraio 2026 sono state presentate 158.473 richieste complessive, di cui 116.985 nei piccoli comuni e 41.488 nei grandi centri urbani. Tra i comuni Polis più attivi spiccano quelli della provincia di Verona (12.706 richieste), Vicenza (11.829), Bergamo (8.251) e Monza (8.141).
Il procedimento per richiedere il passaporto è semplice: è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie e corrispondere l’importo di 42,70 euro più il contrassegno telematico da 73,50 euro, utilizzando i canali messi a disposizione da Poste Italiane o i Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti. Per il rinnovo, occorre anche consegnare il vecchio passaporto o la denuncia di smarrimento o furto. Gli operatori degli uffici postali raccolgono i dati biometrici e inviano la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Nelle grandi città il servizio è disponibile su prenotazione tramite il sito di Poste Italiane, con la possibilità di ricevere il passaporto direttamente a domicilio: opzione scelta dal 79% dei cittadini nei piccoli centri e dal 32% nelle grandi città.