Poste Italiane celebra a Piazza Affari il decimo anniversario della quotazione in Borsa
Del Fante (Poste Italiane): "Il decimo anniversario della nostra quotazione sigilla il percorso che ha trasformato Poste Italiane nella prima Platform Company del Paese"
Poste Italiane celebra dieci anni di quotazione in Borsa e un decennio di crescita, innovazione e valore per il Paese
Poste Italiane ha celebrato oggi a Milano, presso la sede di Borsa Italiana, il decimo anniversario della propria quotazione in Borsa, avvenuta il 27 ottobre 2015 al termine della più grande offerta pubblica iniziale (IPO) mai realizzata in Europa. L’evento, ospitato dall’Amministratore Delegato di Borsa Italiana Fabrizio Testa, ha visto la partecipazione del Sottosegretario all’Economia Federico Freni, della Presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, dell’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e del Direttore Generale Giuseppe Lasco. Nel corso della celebrazione è stato ricordato il percorso straordinario compiuto dall’azienda in questo decennio, caratterizzato da una profonda evoluzione e diversificazione del business, orientata alla creazione di valore per gli azionisti e al consolidamento del ruolo di Poste Italiane come infrastruttura strategica per il Paese.
La Presidente Silvia Maria Rovere ha sottolineato come “in questo decennio abbiamo scritto una pagina indelebile della storia economica nazionale e stiamo dimostrando che un’azienda con radici profonde può essere anche un motore di innovazione, crescita e sostenibilità per il Paese. La quotazione in Borsa ha segnato l’inizio di un percorso di trasparenza e di dialogo costante con il mercato, nel pieno rispetto della nostra missione di servizio pubblico. Oggi Poste Italiane è una realtà solida, moderna e proiettata verso il futuro, capace di creare valore economico e sociale, confermando il proprio ruolo di infrastruttura strategica per l’Italia”.
Nel suo intervento, l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante ha evidenziato come “il decimo anniversario della nostra quotazione sigilla il percorso che ha trasformato Poste Italiane nella prima Platform Company del Paese. Abbiamo concentrato la nostra azione sull’innovazione e sulla realizzazione di strategie sostenibili di business che si sono dimostrate vincenti, mantenendo in ogni caso la nostra identità di azienda a forte vocazione sociale radicata sul territorio. Gli effetti si sono visti sul valore del titolo. Ogni 100 euro investiti 10 anni fa dagli azionisti che ci hanno dato fiducia, sono oggi diventati 540 tra dividendi e crescita del titolo; a conclusione di un decennio contrassegnato da una crescita media annua del 15% del risultato operativo, del 14% del dividendo e, nello stesso tempo, da una gestione del bilancio prudente e responsabile. In questa occasione speciale desidero ringraziare i nostri 120.000 dipendenti; il loro impegno e la loro professionalità continuano ad essere il pilastro sul quale poggia il successo della nostra dividend history”.
Il Direttore Generale Giuseppe Lasco ha aggiunto che “è un onore poter celebrare questo anniversario nella sede di Borsa Italiana alla presenza del Sottosegretario all’Economia, Federico Freni. Quello di oggi è un traguardo che premia la dedizione e la competenza delle persone di Poste che ringrazio personalmente. Il nostro successo e la nostra solidità nascono dall’unione della tradizione con l’innovazione, in un modello che affianca la vicinanza e l’attenzione ai territori alla capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini e delle imprese. Guardiamo ai prossimi anni con la stessa determinazione consapevoli che la nostra forza è nella fiducia costante che milioni di italiani ripongono ogni giorno in noi”.
Dalla sua quotazione con una capitalizzazione iniziale di 8 miliardi di euro, Poste Italiane ha più che triplicato il proprio valore, raggiungendo oggi oltre 26 miliardi di euro di capitalizzazione. Nel corso di questi dieci anni, l’azienda ha distribuito più di 7 miliardi di euro di dividendi, garantendo ai propri azionisti una remunerazione crescente e sostenuta da una strategia di lungo periodo basata su innovazione, solidità patrimoniale e diversificazione del business.
La crescita del Gruppo è stata trainata da una trasformazione digitale di ampia portata, che ha permesso a Poste Italiane di consolidare la propria posizione come principale piattaforma di pagamenti in Italia, con oltre 3 miliardi di transazioni all’anno, e di diventare il primo emittente nazionale di carte di pagamento, con più di 30 milioni di carte in circolazione. Parallelamente, l’azienda ha rafforzato la propria leadership nel settore assicurativo, con masse gestite pari a 165 miliardi di euro, e ha confermato il suo ruolo di punto di riferimento per il risparmio, con oltre 450 miliardi di attività garantite dallo Stato. Sotto la guida di Silvia Maria Rovere e Matteo Del Fante, Poste Italiane ha inoltre conquistato la leadership nella logistica, superando i 300 milioni di pacchi consegnati ogni anno, e ha ampliato la propria presenza in settori strategici come energia e telecomunicazioni, rafforzando ulteriormente il suo ruolo di protagonista della vita economica e sociale del Paese. A dieci anni dal debutto in Borsa, Poste Italiane si conferma dunque un esempio di successo capace di unire tradizione e innovazione, crescita finanziaria e missione pubblica, ponendosi come motore di sviluppo economico, coesione sociale e trasformazione digitale per l’Italia.