Poste Italiane: premiata la giovane giornalista Bianca Michelangeli alla seconda edizione del Premio TG Poste

Il Premio TG Poste ha l’obiettivo di valorizzare giovani talenti dell’informazione capaci di sperimentare linguaggi nuovi, approcci narrativi originali e visioni contemporanee del mestiere giornalistico

di Federica Toscano
Corporate - Il giornale delle imprese

Poste Italiane: assegnato a Bianca Michelangeli il Premio TG Poste 2025 e presentato il calendario filatelico dedicato agli sport invernali

Bianca Michelangeli, 29 anni, romana, è la vincitrice della seconda edizione del Premio giornalistico TG Poste, assegnato ieri alla Casina Poste di Roma. La proclamazione è avvenuta davanti ai vertici di Poste Italiane e direttori delle principali testate nazionali e locali di stampa, televisione e web, chiamati a far parte della giuria.

Michelangeli riceverà una borsa di studio per un corso di alta formazione alla London School of Journalism e, insieme agli altri finalisti, Alessio Garzina (28 anni, Roma) e Francesco Gaudiosi (29 anni, Napoli), vivrà un’esperienza professionale nell’area Comunicazione di Poste Italiane. Secondo la Giuria, la vincitrice si è distinta “per aver raccontato con chiarezza e sensibilità il divario digitale attraverso tre generazioni, mostrando come gli strumenti di Poste Italiane possano favorire inclusione, consapevolezza e opportunità per tutti”.

Il Premio TG Poste nasce con l’obiettivo di valorizzare giovani talenti dell’informazione capaci di sperimentare linguaggi nuovi, approcci narrativi originali e visioni contemporanee del mestiere giornalistico. “Faccio le mie congratulazioni alla vincitrice e ai finalisti di quest’edizione", ha commentato la Presidente di Poste Italiane, Silvia Maria Rovere. "Sono molto soddisfatta del gran numero di candidati, soprattutto donne, che anche quest’anno ha voluto concorrere al Premio, segno della credibilità e del prestigio che quest’iniziativa ha ottenuto nel campo giornalistico”.

Sulla stessa linea il commento dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, che ha sottolineato il ruolo del Premio nella strategia dell’azienda: “Poste Italiane è impegnata a investire nell’eccellenza e a porre i giovani talenti al centro della propria strategia di innovazione. L’eccellenza per noi non è solo un obiettivo, ma uno degli elementi cruciali della nostra cultura aziendale. La comunicazione, in particolare, è un’area chiave e con soluzioni narrative originali informiamo tutti i giorni cittadini, azionisti e stakeholder con la massima trasparenza e chiarezza”.

Durante la serata, oltre alle premiazioni, è stata presentata anche la nuova edizione del calendario filatelico 2026 di Poste Italiane, dedicato agli sport invernali olimpici e paralimpici. Alla presenza della Presidente Rovere, dell’AD Del Fante e del Direttore Generale Giuseppe Lasco, il calendario è stato raccontato come un omaggio agli atleti, ai territori e alle comunità simbolo dell’eccellenza italiana, in sintonia con i valori dei Giochi Milano Cortina 2026, di cui Poste Italiane è Premium Logistics Partner. Ospite speciale dell’evento è stata Deborah Compagnoni, tre volte campionessa olimpica di sci alpino.

Il calendario, illustrato con 45 immagini, mette in risalto discipline come bob, hockey su ghiaccio e salto con gli sci, evocando le montagne e i paesaggi che trasformano lo sport in narrazione collettiva. Un tributo anche alla storia dello sport italiano, con l’omaggio a Zeno Colò, primo campione olimpico e mondiale di sci italiano. TG Poste, il telegiornale quotidiano del Gruppo, trasmesso ogni giorno in diretta alle 12 negli uffici postali, sul sito poste.it, sull’app dedicata e sui canali social, continua così la sua missione di racconto dell’Italia, offrendo approfondimenti, analisi e focus sulle attività della più grande azienda del Paese. La serata di ieri ne ha ribadito il ruolo di laboratorio narrativo e piattaforma di valorizzazione dei giovani talenti del giornalismo.

All'evento ha partecipato anche la campionessa di sci Debora Compagnoni, che ha dichiarato: "Il viaggio della fiamma olimpica è un bellissimo progetto che ho capito di più da non atleta. Tutte le Regioni vengono attraversate da questa corsa bellissima perché si fa conoscere l'Olimpiade in tutto il territorio. Tutti si ricordano di quel momento. Milano-Cortina può portare nuova passione agli sport invernali? C'è già parecchia pratica degli sport invernali poi c'è situazione legata a certi sport come lo sci alpino".

"L'Olimpiade credo possa far tornare ancora di più la passione ma ci sono modi anche un po' scorretti di trasferire queste passioni", ha aggiunto la campionessa azzurra che ai suoi tempi è stata un po' "condannata" a vincere. "Come mi difendevo? Non leggevo gli articoli di giornale ma non sentivo il peso di dover vincere a tutti i costi", ha sottolineato la Compagnoni che ha poi spiegato come rialzarsi dopo gli infortuni. "Quando sei giovane ed hai dedicato tanto impegno non puoi abbandonare dopo un ostacolo o un infortunio. Ne ho avuti tanti e imparato a gestirmi di più, dedicandomi di più alle discipline tecniche. Ho vinto di più dopo gli infortuni", sottolinea infine.

L'evento ha confermato il ruolo del Premio TG Poste come incubatore di nuovi talenti e spazio di valorizzazione per il giornalismo del futuro. Con il riconoscimento a Bianca Michelangeli e la presentazione del calendario filatelico dedicato agli sport invernali, Poste Italiane ribadisce il proprio impegno nella promozione della cultura, dello sport e dell’innovazione narrativa. L’evento ha riunito istituzioni, professionisti e campioni dello sport, offrendo un dialogo tra generazioni e visioni. Un appuntamento che guarda al futuro, celebrando eccellenze italiane e nuove storie da raccontare.

Tags:
poste italiane 2025poste italiane calendario filatelicoposte italiane matteo del fanteposte italiane silvia maria rovereposte italiane tg poste