Quando le medie aziende del Nord Est diventano leader mondiali

All’Autopromotec di Bologna l’alleanza veneta nel car washing Made in Italy

Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

Soluzioni d’avanguardia

Arriva dal tessuto produttivo veneto una delle iniziative più interessanti, presente al salone Autopromotec (fino al  28 Maggio a Bologna), con l’obiettivo di affermare internazionalmente la qualità del “made in Italy” anche nel campo del “car washing”: costituire la prima soluzione completa per riparare qualsiasi impianto di lavaggio a spazzoloni esistente al mondo.

Ne sono protagonisti la vicentina SpareWash, affermata realtà con oltre 50 anni d’esperienza nel campo degli impianti a spazzoloni per automezzi  e la padovana Idrobase Group, azienda leader nelle tecnologie dell’acqua in pressione e che prosegue così la politica di sinergie, già inaugurata nel settore, grazie alla partnership con la parmense DAERG Chemical, specializzata nella produzione di detergenti per utilizzo professionale e da cui è nata DAERG China mirata ad affermare la presenza italiana su un mercato dalle straordinarie potenzialità.

A siglare l’alleanza, presente in anteprima alla fiera tedesca  Uniti di Stoccarda, ma che ha maggiore visibilità all’Autopromotec, sono l’Amministratore Unico di SpareWash, Enzo Pugno Vanoni ed il Co-Presidente di Idrobase Group, Bruno Ferrarese.

“Dobbiamo considerare anche il risparmio di acqua che il nostro sistema garantisce – dice Ferrarese ad Affaritaliani - utilizziamo un detergente che esce sotto forma di schiuma, come fosse schiuma da barba, che assorbe da solo tutto lo sporco. Basta un risciacquo e la carrozzeria è perfetta. Quindi si consuma molta meno acqua”.

“In un momento di difficile contingenza internazionale – continua Ferrarese - il  mondo del car washing può offrire straordinarie opportunità di crescita soprattutto nelle manutenzioni degli impianti di lavaggio automatici nei Paesi sviluppati e nella soluzione completa per il lavaggio manuale dell’auto nei Paesi emergenti, come dimostrato anche da nostre recenti missioni esplorative. Spesso, però, sono autentiche praterie commerciali, dove c’è da costruire l’intera filiera ed è pertanto fondamentale creare reti d’impresa, capaci di dare risposte a crescenti esigenze delle upper classes, andando ad occupare, per primi, importanti fasce di mercato. Anche nel car washing il made in Italy è un plus importante, cui devono, però, corrispondere prodotti e servizi pari alle attese. Per questo, bisogna essere pronti, creando alleanze d’impresa per cogliere le opportunità di mercati in rapida espansione.”

All’Autopromotec, Idrobase Group presenta anche il nebulizzatore per detergente “Click Clock” che, con l’innovativo imbuto removibile ed il serbatoio verniciato con plastificazione  epossidica interna, presenta l’ingombro minore al mondo per la categoria da 24 e 50 litri.