SACE sostiene la crescita del Made in Italy in Vietnam con 139 milioni di dollari garantiti a Gelex e Thaco
Castri (SACE): "Come SACE stiamo costruendo ‘ponti’ solidi tra le imprese italiane e grandi player internazionali, creando partnership industriali durature che portino l’innovazione italiana nel mondo e sostengano la crescita di partner globali"
SACE potenzia la presenza del Made in Italy in Vietnam: operazioni da 139 milioni di dollari per Gelex e Thaco
SACE rafforza la propria presenza in Vietnam con due operazioni da 139 milioni di dollari complessivi, a supporto dell’export italiano nei settori automotive, agribusiness, apparecchiature elettriche e costruzioni. Un finanziamento da 79 milioni di dollari è stato garantito da SACE in favore di Gelex, erogato da HSBC Singapore Branch, per favorire l’acquisto di tecnologie italiane nei comparti elettrico e dei materiali da costruzione. Gelex è uno dei principali gruppi industriali vietnamiti e sta rafforzando la propria supply chain con soluzioni italiane all’avanguardia.
Un secondo finanziamento da 60 milioni di dollari, erogato da HSBC a Thagrico (Gruppo Thaco), sempre con garanzia SACE, punta a potenziare l’agroindustria vietnamita e a creare nuove opportunità per le imprese italiane attive in meccanica agricola e trasformazione alimentare.
Flavio Castri, International Relationship Manager dell’Ufficio Asia & America di SACE, ha dichiarato: "Le operazioni concluse con GELEX e THACO confermano l’importanza strategica del Vietnam per l’export italiano. Come SACE stiamo costruendo ‘ponti’ solidi tra le imprese italiane e grandi player internazionali, creando partnership industriali durature che portino l’innovazione italiana nel mondo e sostengano la crescita di partner globali. Attraverso supporto mirato, eventi di matchmaking e meccanismi di incentivo legati agli acquisti dall’Italia, SACE facilita l’accesso a finanziamenti competitivi per gruppi vietnamiti di primo piano e soprattutto favorisce collaborazioni industriali concrete, che generano valore per le PMI italiane e rafforzano la presenza italiana nelle filiere globali".
Mr. Nguyễn Trọng Hiền, Chairman di GELEX, ha dichiarato: “Siamo lieti di allinearci agli standard internazionali in materia di governance finanziaria e investimenti. Questa operazione non solo rafforza la capacità di GELEX di realizzare i propri progetti strategici, ma riflette anche la fiducia che le istituzioni finanziarie globali ripongono nelle competenze e nella visione sostenibile delle imprese vietnamite. Si tratta di un punto di partenza nella nostra più ampia strategia volta a mobilitare capitali internazionali per perseguire gli obiettivi di crescita di GELEX nel lungo termine, all’insegna dell’efficienza e della sostenibilità”.
Il Vietnam, Paese GATE per SACE, si conferma mercato strategico per il Made in Italy, grazie alla domanda crescente di tecnologie e soluzioni italiane.