Sanlorenzo, Monaco Yacht Show: esposti i modelli 57Steel Virtuosity e SD132 Andiamo

Capolavori che sono il risultato di una collaborazione di lunga data con Zuccon International Project, che firma gli esterni di entrambe le imbarcazioni e gli interni dell'SD132 Andiamo

Corporate - Il giornale delle imprese

Sanlorenzo protagonista al Monaco Yacht Show con l’esposizione dei modelli superyacht 57Steel Virtuosity e SD132 Andiamo

Sanlorenzo protagonista al Monaco Yacht Show con due modelli di punta che esprimono il suo approccio architettonico alla vita in mare: 57Steel Virtuosity e SD132 Andiamo. Entrambi simbolo di un linguaggio stilistico inconfondibile, ma in continua evoluzione, della Maison, caratterizzato da leggerezza, proporzioni e privacy espresso qui nelle sue linee in acciaio e composito.

Rappresentando la posizione di leadership di Sanlorenzo nella categoria dei superyacht57Steel Virtuosity si presenta a Port Hercule con un carattere audace e linee pulite ed eleganti. Ad affiancarlo c'è un altro dei modelli più rivoluzionari del cantiere, il nuovo fiore all'occhiello della Business Unit Yacht di SanlorenzoSD132 Andiamo, presentato al pubblico per la prima volta all'inizio del mese in Costa Azzurra.

Questi capolavori sono il risultato di una collaborazione di lunga data con Zuccon International Project, che firma gli esterni di entrambe le imbarcazioni e gli interni dell'SD132 Andiamo, interpretando la visione di Sanlorenzo con una raffinata sensibilità architettonica che bilancia eleganza scultorea e funzionalità. Gli interni di 57Steel Virtuosity, affidati a Piero Lissoni (Lissoni & Partners), riflettono una narrazione coerente e immersiva dello spazio, dove illuminazione e materia convergono per creare ambienti sofisticati ed evocativi.

La collaborazione tra Zuccon e Lissoni, due voci creative profondamente in sintonia con la filosofia di Sanlorenzo, sottolinea l'impegno del brand verso la continuità e l'eccellenza. La loro visione progettuale condivisa, perfezionata in anni di collaborazione, si traduce in yacht unici, non solo dal punto di vista estetico, che offrono un dialogo perfetto tra esterno e interno, design ed esperienza, mare e rifugio.

57Steel Virtuosity ridefinisce le proporzioni a bordo: cinque ponti e circa 1.050 GT ideati per offrire privacy e illuminazione naturale, regalando così un’esperienza di vera connessione con il mare. Progettata da Bernardo Zuccon, l’imbarcazione è simbolo di coerenza scultorea e linearità architettonica. La timoneria si eleva fino al ponte di comando così da avere uno spazio dedicato all'armatore sul ponte superiore; una piscina a prua e discreti privacy gates laterali regalano una splendida vista sull’orizzonte.

A poppa, la piscina del ponte principale esalta una beach area che si apre su tre lati verso il mare. Gli interni di Piero Lissoni conferiscono un'atmosfera calma e accogliente, fluida, luminosa ed emozionale, che riflette l'interpretazione di Sanlorenzo del modo di vivere la vita a bordo.

Il più grande yacht in composito mai prodotto dal cantiere navale, nonché il più grande della storica linea semi-dislocante, SD132 Andiamo unisce equilibrio e autonomia in navigazione a volumi generosi e spazi aperti. Una piscina in vetro a prua e un flybridge di circa 85 m² incorniciano l'orizzonte; a poppa, le terrazze apribili creano un'ampia piattaforma a livello del mare. La suite armatoriale di 55 m² si trova a prua sul ponte principale, con un garage laterale per il varo trasversale del tender che garantisce che la funzionalità non vada ad intaccare l'eleganza formale dello yacht.

Grazie al design di Zuccon International Project (sia per gli interni che per gli esterni), SD132 Andiamo reinterpreta la silhouette senza tempo delle navi transatlantiche con linee pulite e volumi equilibrati, evocando al contempo un ambiente fluido, luminoso e sofisticato. Lo scafo semidislocante dello yacht garantisce una navigazione efficiente e un comfort eccezionale, mentre la disposizione flessibile su quattro ponti offre una netta separazione tra le aree di convivialità e quelle private. Un luminoso beach club e terrazze apribili esaltano il legame con il mare, incarnando la visione di Sanlorenzo di eleganza, innovazione e bellezza esperienziale.

Con la presenza di 57Steel Virtuosity e SD132 Andiamo a Monaco, Sanlorenzo sottolinea il suo ruolo come punto di riferimento per un'innovazione che è guidata dal design, dando forma a yacht in cui la struttura diventa spazio e lo spazio diventa una forma di esperienza.

Tags:
sanlorenzo 2025sanlorenzo eccellenzasanlorenzo innovazionesanlorenzo monaco yacht showsanlorenzo yacht