FS Italiane, un francobollo per i 100 anni della locomotiva E.431

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Gilberto Pichetto Fratin
Scatti d'affari
Condividi su:

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

FS Italiane celebra la locomotiva elettrica trifase E.431, che ha rappresentato per anni il meglio dell’industria ferroviaria italiana

Un francobollo per celebrare i 100 anni della locomotiva elettrica trifase E.431 di FS Italiane. Nell’ambito de “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione di un francobollo ordinario commemorativo, presentato oggi da Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro allo Sviluppo Economico, da Maria Bianca Farina, Presidente di Poste Italiane, da Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, da Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo FS e da Luigi Cantamessa, Direttore Generale Fondazione FS Italiane.

 

Una storia, quella della locomotiva elettrica trifase E.431 da ricercare a partire dal 1922, anno in cui fu utilizzata per potenziare il parco elettrico delle Ferrovie dello Stato e che per alcuni anni ha rappresentato il meglio dell’industria ferroviaria italiana. L’emissione e lo speciale annullo filatelico di questo francobollo sottolineano il forte legame fra Ferrovie dello Stato e Poste Italiane, due aziende dal forte radicamento nel territorio, con solide radici nel passato ma proiettate a un futuro fatto di continua innovazione. 

 

Con l’avvio del Piano industriale 2022-2031 il Gruppo FS si pone anche come protagonista di una nuova stagione di rilancio delle infrastrutture di mobilità del Paese, in un’ottica di integrazione tra diverse e modalità di trasporto, all’insegna della sostenibilità. Al fine di rendere la rete sempre più green ed efficiente, nei prossimi dieci anni il Gruppo FS ha pianificato 190 miliardi di euro di investimenti

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery