Visco, Banca d’Italia: “Necessaria una cooperazione internazionale rilevante"

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

IGNAZIO VISCO GOVERNATORE BANCA D'ITALIA
Scatti d'affari
Condividi su:

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

 L’intervento del Governatore della Banca d‘Italia Visco durante l’incontro “Economia e Società alla Nuvola-Disuguaglianze e democrazia”

Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia, è intervenuto in occasione dell’incontro “Economia e Società alla Nuvola-Disuguaglianze e democrazia. Quale futuro per un capitalismo democratico?” organizzato a Roma dalla casa editrice Il Mulino ed Eur Culture. Discutendo della situazione economica italiana, Visco parla di crescita stagnante: “La questione cruciale del nostro Paese riguarda il ristagno della crescita. Nel 2019 il Pil pro capite si attestava su livelli prossimi a quelli di inizio millennio, ed è cresciuto il livello di famiglie con livelli di reddito e di consumo al di sotto delle convenzionali soglie di povertà”.

Un allarme che coinvolge tutti e che esige una cooperazione internazionale solida: “A me sembra che tra pandemia, diffusione di nuove tecnologie, accorciamento delle catene globali di valore che era quello che stavamo vedendo negli anni della pandemia, i progressi dell’ultimo decennio non potranno che rallentare. Perché non avvenga è necessario che ci sia un intervento istituzionale e un coordinamento anche a livello di cooperazione internazionale rilevante”.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery