Sky, Gomorra – Le Origini arriva a Milano: Piazza Gae Aulenti si trasforma in un viaggio nel 1977
Al centro dell’installazione, un gigantesco televisore a tubo catodico, simbolo iconico dell’epoca, che fungerà da portale temporale: i passanti potranno entrare fisicamente nel televisore
Sky accende Piazza Gae Aulenti con Gomorra – Le Origini: viaggio nel 1977 tra serie, AI e musica live
Milano è pronta a tornare indietro nel tempo, fino al 1977, alle radici di una delle saghe crime più iconiche della televisione. Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio, Piazza Gae Aulenti ospiterà un grande evento aperto al pubblico per celebrare GOMORRA – LE ORIGINI, la nuova serie prequel Sky Original. Per tre giorni, dalle 10 alle 19, la piazza si trasformerà nel cuore pulsante di un’esperienza immersiva che accompagnerà i visitatori nei luoghi e nelle atmosfere della Napoli di fine anni Settanta, raccontando come tutto è iniziato. Al centro dell’installazione, un gigantesco televisore a tubo catodico, simbolo iconico dell’epoca, che fungerà da portale temporale: i passanti potranno entrare fisicamente nel televisore e, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale generativa, vivere in prima persona una delle scene della serie.
Ogni partecipante diventerà così parte attiva della narrazione. Al termine dell’esperienza, un breve video personalizzato verrà generato in tempo reale e proiettato sul maxi-schermo del televisore, trasformando il pubblico nel vero protagonista dello spettacolo che animerà la piazza. Venerdì 23 gennaio, a sperimentare per primi questa esperienza saranno anche alcuni dei volti della serie prodotta da Sky Studios e Cattleya: Luca Lubrano, che interpreta il giovane Pietro, insieme a Tullia Venezia e Fabiola Balestriere, rispettivamente nei ruoli di Imma e Scianel.
Il weekend sarà arricchito anche da momenti di intrattenimento dal vivo. Sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 16, è previsto un live show con la partecipazione di Settembre, giovane artista napoletano vincitore dell’ultimo Sanremo Giovani e tra i protagonisti di X Factor 2023. Un’occasione unica per entrare nell’universo di Gomorra – Le Origini, scoprire i retroscena dei personaggi e rivivere le atmosfere che hanno dato vita a una saga diventata culto.