Sky, 'Gomorra – Le Origini' conquista il mercato globale

Il successo di Gomorra – Le Origini arriva sulla scia dell’impatto internazionale della serie madre, che il New York Times ha inserito tra le cinque migliori serie internazionali dell’ultimo decennio

di Redazione Corporate

ph. credits Marco Ghidelli

Corporate - Il giornale delle imprese

Sky lancia 'Gomorra – Le Origini' in Italia: il prequel della serie cult venduto a HBO Max, STUDIOCANAL, SBS e altri broadcaster internazionali

Il mito di Gomorra continua a espandersi oltre i confini italiani. Gomorra – Le Origini, prequel della celebre serie cult, ha già conquistato il mercato internazionale con una significativa ondata di vendite che conferma la forza globale del franchise. La serie, composta da sei episodi, è stata acquisita da importanti broadcaster e piattaforme internazionali, tra cui HBO Max in Germania e Turchia, SBS Australia e STUDIOCANAL in Francia, oltre a ORF in Austria, TET in Lettonia e Nova in Grecia.

A curare le vendite è Beta Film, che ha siglato con HBO Max Germania un accordo particolarmente rilevante: oltre al prequel, la piattaforma renderà disponibili anche l’intera serie originale Gomorra (58 episodi) e il film L’Immortale. Tutti i titoli del franchise saranno accessibili su HBO Max in Germania, Austria, Svizzera e Lussemburgo, rafforzando ulteriormente la presenza europea della saga. Il successo di Gomorra – Le Origini arriva sulla scia dell’impatto internazionale della serie madre, che il New York Times ha inserito tra le cinque migliori serie internazionali dell’ultimo decennio. Il prequel ha debuttato recentemente su Sky Italia ed è disponibile in streaming su NOW, mentre è atteso prossimamente anche su Sky UK.

Alla guida creativa del progetto c’è Marco D’Amore, storico volto di Ciro Di Marzio nella serie originale, che ha diretto i primi quattro episodi, oltre a ricoprire il ruolo di co-sceneggiatore e supervisore artistico. Gli ultimi due episodi sono firmati da Francesco Ghiaccio. La serie è creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano e racconta gli anni giovanili di Don Pietro Savastano, figura centrale dell’universo narrativo di Gomorra.

Ambientata nella Napoli del 1977, Gomorra – Le Origini segue Pietro, giovane cresciuto nella povertà di Secondigliano, che sogna di affermarsi nel mondo criminale guardando al potere di Angelo ‘A Sirena, il boss del quartiere. Tra piccoli furti, amicizie pericolose e l’incontro con Imma, il protagonista si trova presto intrappolato in un gioco di potere che lo costringe a interrogarsi sul proprio destino e sul prezzo della violenza.

Prodotta da Sky Studios e Cattleya, parte di ITV Studios, la serie prosegue l’eredità di Gomorra, titolo che ha ridefinito gli standard della serialità europea grazie a un racconto crudo e autentico, girato in dialetto napoletano e in location reali come le Vele di Scampia. Tratta dal bestseller di Roberto Saviano, la serie originale è stata venduta in oltre 150 territori nel mondo, vincendo numerosi premi e generando un franchise di successo che include anche il film L’Immortale.

Tags:
sky 2026sky gomorra le originisky hbosky successosky times