Snam e sindacati firmano un nuovo Protocollo per le relazioni industriali
Il nuovo Protocollo introduce un approccio più inclusivo e concreto, orientato a promuovere un confronto costruttivo, continuativo e mirato tra azienda e rappresentanze dei lavoratori
Snam sigla con i sindacati un nuovo Protocollo per relazioni industriali partecipative e orientate al futuro
Snam e le organizzazioni sindacali FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL hanno sottoscritto un nuovo Protocollo delle relazioni industriali, dando vita a un modello rinnovato e rafforzato di dialogo e partecipazione all’interno del Gruppo. L’accordo aggiorna il sistema delle relazioni industriali alla luce delle profonde trasformazioni economiche, produttive e tecnologiche in corso.
Il nuovo Protocollo introduce un approccio più inclusivo e concreto, orientato a promuovere un confronto costruttivo, continuativo e mirato tra azienda e rappresentanze dei lavoratori. L’obiettivo è consolidare un sistema partecipativo che valorizzi in modo strutturato informazione, consultazione e contrattazione, rafforzando il coinvolgimento delle persone nei processi di cambiamento. In un contesto di forte evoluzione sociale ed economica, Snam conferma così il proprio impegno a rispondere alle esigenze dei lavoratori, favorendo ascolto, vicinanza e partecipazione attiva come elementi centrali del proprio modello organizzativo.
Tra le principali novità del Protocollo, che avrà durata triennale, spicca l’attivazione dell’Organismo Paritetico di Partecipazione (OPP), organismo non negoziale con funzioni di indirizzo, destinatario di informative dedicate. Vengono inoltre confermati il Comitato di Negoziazione di Gruppo, con compiti prettamente negoziali, e il Comitato Tecnico, chiamato a svolgere analisi di carattere tecnico e specialistico sulle diverse tematiche.
Un ruolo centrale è attribuito alla formazione continua, riconosciuta come leva strategica per lo sviluppo delle competenze e per la crescita delle professionalità in coerenza con gli obiettivi di business del Gruppo. Rafforzato anche l’impegno sul fronte del benessere delle persone, attraverso il potenziamento delle politiche di welfare aziendale, con particolare attenzione all’assicurazione sanitaria integrativa e alle misure di conciliazione tra vita privata e lavoro, come flessibilità oraria e smart working.
Il Protocollo ribadisce inoltre l’attenzione ai temi dell’inclusione e della comunità, prevedendo iniziative concrete per la valorizzazione della diversità e il contrasto a ogni forma di discriminazione, oltre al sostegno alle comunità locali anche tramite la Fondazione Snam. Ampio spazio è riservato infine alla sicurezza, con un impegno costante su salute, sicurezza e ambiente e il coinvolgimento diretto dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ambientale (RLSA), anche nell’ambito dell’Organismo Paritetico di Partecipazione.