SolidWorld Group, Due Pi Greco: presentato il nuovo piano industriale e inaugurato il nuovo Polo Tecnologico 

Pagnan (Due Pi Greco): "È tempo di considerare queste tecnologie come standard produttivo integrato, capace di portare efficienza, sostenibilità e competitività nei processi aziendali"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

SolidWorld Group, Due Pi Greco: presentato il piano industriale e aperto il nuovo Polo Tecnologico a Resena in occasione dell’evento Open House “Additive, il nuovo standard produttivo”

SolidWorld Group, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker: S3D), è un gruppo tecnologico italiano leader nell’integrazione di soluzioni digitali 3D avanzate con AI per i settori industriale, biomedicale e difesa apre le porte del nuovo Polo Tecnologico Due Pi Greco a Resana in occasione dell’evento Open House “Additive, il nuovo standard produttivo”.

Due Pi Greco accelera sul fronte dell’innovazione e avvia ufficialmente un nuovo piano industriale, segnato dall’affitto del ramo d’azienda dedicato all’Additive Manufacturing di Tecnologia & Design. Un’operazione che conferma la volontà del Gruppo di rafforzare la propria leadership nella manifattura additiva, facendo leva su competenze consolidate, tecnologie all’avanguardia e un approccio operativo orientato ai risultati.

Diego Pagnan, Amministratore Delegato di Due Pi Greco, ha sottolineato l'importanza di superare una narrazione meramente tecnica dell’Additive Manufacturing: “È tempo di considerare queste tecnologie come standard produttivo integrato, capace di portare efficienza, sostenibilità e competitività nei processi aziendali, in linea con il nostro piano industriale”.

Il piano di sviluppo presentato in occasione dell’Open House si propone di: rivedere l’assetto organizzativo con l’integrazione di Due Pi Greco nel gruppo SolidWorld; mettere in liquidazione la precedente struttura; acquisire nuove tecnologie e rafforzare la divisione CAD CAM, valorizzando le soluzioni SolidWorks già ampiamente adottate all’interno dell’ufficio tecnico.

Un segno tangibile di questa evoluzione è rappresentato dall’imminente installazione, prevista per settembre, di una nuova tecnologia SLS fornita da EOSun ecosistema 3D completo, modello P396, che incrementerà in modo significativo la capacità produttiva e il livello di innovazione tecnologica del Gruppo. Oltre alla velocità e precisione, la macchina garantisce sostenibilità grazie al riutilizzo efficiente delle polveri.

In ultima istanza, il piano prevede il completo trasferimento della produzione del ramo d’azienda di Tecnologia & Design nella sede di Resana, cuore operativo e simbolico della trasformazione in atto. Qui verranno consolidate risorse, impianti e know-how, dando piena coerenza alla visione industriale del gruppo SolidWorld, in cui Due Pi Greco si inserisce come nodo strategico.

La visione è ambiziosa e consiste nel costruire un Polo Italiano di Eccellenza Tecnologica nel campo della produzione digitale e additiva, puntando su una filiera verticale, competenze interne specializzate e partnership strategiche.

A conferma della validità e concretezza del percorso intrapreso, Due Pi Greco ha già avviato collaborazioni di rilievo, tra cui quella con Antares Vision di Brescia per la produzione di componenti ad alto contenuto tecnologico, e ha ospitato realtà di eccellenza come Michelotto Engineering, storica carrozzeria di Padova scelta da Ferrari per la realizzazione del prototipo in fibra di carbonio dell’Isotta Fraschini e di quelli che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans.

Il nuovo corso industriale di Due Pi Greco parte, dunque, da basi solide e visione chiara: trasformare l’innovazione in processo quotidiano, con l’obiettivo di contribuire alla crescita del settore manifatturiero italiano verso standard produttivi sempre più sostenibili, flessibili e avanzati.

Diego Pagnan, Amministratore Delegato di Due Pi Greco ha commentato: “Siamo orgogliosi di ospitare testimonial d’eccellenza dai settori automotive e aerospace all’Open House che abbiamo organizzato. Il nostro obiettivo è chiaro: trasformare l’additive manufacturing da tecnologia emergente a nuovo standard produttivo, comunicandolo con concretezza e dimostrazioni tangibili, in linea con i nostri valori.

Tags:
solidwolrd group 2025solidwolrd group diego pagnansolidwolrd group due pi grecosolidwolrd group piano industrialesolidwolrd group tecnologia