Studio OCSE con CDP per Finance in Common Summit: pronto uno Stock take Report

Lo Studio OCSE contribuisce al lavoro svolto dal G20 sugli strumenti finanziari innovativi come parte del suo gruppo di lavoro per lo sviluppo

Adama Mariko, Secretary-General Finance-in-Common Summit
Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

Studio OCSE in collaborazione con CDP: “Scaling up Green, Social and Sustainability bonds in developing countries”

La Direzione per la cooperazione allo sviluppo dell'OCSE in collaborazione con Cassa depositi e prestiti (CDP) ha lavorato a uno studio per trovare il modo di aumentare le emissioni di obbligazioni sostenibili GSS (green, social e sustainability) nei paesi in via di sviluppo e ha predisposto un "Stock take Report". Questo lavoro contribuisce al lavoro svolto dal G20 sugli strumenti finanziari innovativi come parte del suo gruppo di lavoro per lo sviluppo ("Development Working Group").

Nella sessione tematica "Scaling up green, social and sustainability bonds (GSS) bond in emergenti paesi" del Finance in Common Summit, verranno presentati i risultati dello stock take report, seguiti da una discussione con relatori, esperti e partecipanti. La sessione distillerà le implicazioni pratiche e politiche sull'utilizzo di queste obbligazioni per raggiungere gli SDG e mobilitare gli investitori privati.

L'obiettivo generale è identificare le principali sfide che stanno impedendo l'espansione del mercato GSS al fine di favorire il raggiungimento degli SDGs nei paesi in via di sviluppo.

Le obbligazioni sostenibili (green, social e sustainability o GSS) hanno guadagnato terreno negli ultimi anni nei mercati più sviluppati, ma le dimensioni di questi strumenti rimangono limitate nei paesi in via di sviluppo, nonostante il loro potenziale nel fornire ulteriori fonti di finanziamento a lungo termine per progetti volti al raggiungimento degli SDG. C'è però ampio margine di crescita per questo tipo di asset class nel mercato dei paesi in via di sviluppo, supportando le emissioni di questi strumenti con l'obiettivo finale di costruire mercati di capitali locali solidi.

Le banche pubbliche per lo sviluppo (PDB) hanno un ruolo di catalizzatore da svolgere per sostenere la crescita del mercato obbligazionario GSS e sono state pioniere nello sviluppo del mercato. Le PDB svolgono un ruolo multiforme come emittenti, investitori di ancoraggio, mobilitatori di capitali privati, fornitori di assistenza tecnica e supporto nelle riforme politiche.