Terna, Standard Ethics conferma il rating “EE+”: il Gruppo resta ai vertici della sostenibilità
Alla conferma di Standard Ethics si affiancano anche altri importanti riconoscimenti internazionali. ISS ESG ha ribadito la posizione di vertice di Terna nel settore “Gas and Electricity Network Operators”, assegnando al Gruppo lo status “Prime”
Terna, rating “EE+” confermato da Standard Ethics: investimenti sostenibili e governance ESG d’eccellenza
Standard Ethics, primaria agenzia internazionale di rating non finanziari, ha confermato a Terna il Corporate Rating “EE+”, corrispondente alla valutazione “Very Strong”, che colloca il Gruppo nella fascia più alta, “Sustainable”, e ai vertici del settore Utilities. Un riconoscimento che rafforza la leadership di Terna in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG), confermando la solidità del percorso intrapreso sotto la guida dell’Amministratrice Delegata Giuseppina Di Foggia.
Alla base della valutazione positiva vi è, in particolare, l’incremento degli investimenti annunciato nell’aggiornamento del Piano Industriale 2024-2028, giudicato da Standard Ethics un contributo rilevante alla duplice transizione energetica e digitale, in grado di garantire al contempo una “just transition” equa e inclusiva. L’agenzia ha inoltre evidenziato come la sostenibilità continui a rappresentare un elemento strategico per Terna, sottolineando che oltre il 99% degli investimenti previsti dal Piano Industriale è considerato sostenibile secondo i criteri di ammissibilità della Tassonomia Europea.
Nel dettaglio, Standard Ethics ha valorizzato anche gli impegni assunti dal Gruppo nel Piano di Sostenibilità, tra cui la definizione di un Science Based Target for Nature e l’obiettivo Net Zero Science Based al 2050. L’agenzia ha infine rimarcato l’adozione da parte di Terna di un modello di governance e di gestione delle tematiche ESG avanzato e strutturato, comprensivo di sistemi di gestione dei rischi, anche climatici, e di una rendicontazione non finanziaria allineata alle indicazioni dell’ONU, dell’OCSE e dell’Unione Europea, oltre che alle migliori pratiche del settore.
Il giudizio di Standard Ethics ha inoltre consentito a Terna di aggiudicarsi, per il terzo anno consecutivo nel 2025, il “Best ESG Rating Award”, riconoscimento riservato alle aziende che si distinguono per le migliori performance in ambito ambientale, sociale e di governance. Alla conferma di Standard Ethics si affiancano anche altri importanti riconoscimenti internazionali. ISS ESG ha ribadito la posizione di vertice di Terna nel settore “Gas and Electricity Network Operators”, assegnando al Gruppo lo status “Prime”, riservato alle società con le migliori performance ESG, e confermando il rating B+, attualmente il più alto del comparto. Tra le aree di eccellenza individuate figurano, tra le altre, le pari opportunità e la non discriminazione, il sistema di gestione ambientale, la disclosure sui rischi climatici e le strategie di mitigazione, nonché l’affidabilità della rete elettrica.
Anche CDP (ex Carbon Disclosure Project) ha recentemente riconfermato Terna tra le aziende internazionali leader nella lotta al cambiamento climatico. La valutazione “A-” nel questionario “Climate Change” colloca il Gruppo nella fascia “Leadership”, premiando la governance climatica, la qualità della gestione e della rendicontazione delle emissioni di gas serra e la presenza di obiettivi ambiziosi di riduzione dell’impronta carbonica.
Questi risultati consolidano ulteriormente la leadership globale di Terna in materia di sostenibilità, già riconosciuta nel 2025 anche da S&P Global e Sustainalytics. Le valutazioni positive delle principali agenzie di rating ESG hanno permesso al Gruppo di confermare la propria presenza nei più importanti indici internazionali, tra cui il Dow Jones Sustainability Index, Euronext Sustainable, MIB ESG, Stoxx Global ESG Leaders e FTSE4Good, rafforzando il posizionamento di Terna come punto di riferimento globale nel settore delle infrastrutture energetiche sostenibili.