UniCredit conquista la terza 'singola A': Moody’s promuove il rating della banca e conferma la solidità del gruppo

L’intervento di Moody’s non si limita alla promozione del rating principale: l’agenzia ha infatti alzato anche il Baseline Credit Assessment a “baa2”, attribuendo a UniCredit un profilo finanziario valutato “a3”

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

UniCredit ottiene la terza 'singola A': Moody’s promuove il rating a A3 e conferma la solidità del gruppo

UniCredit compie un nuovo passo avanti nel percorso di rafforzamento della propria posizione finanziaria internazionale. L’agenzia di rating Moody’s ha annunciato oggi il miglioramento del rating Senior Preferred e Long-Term Deposits della banca da Baa1” ad “A3”, con outlook stabile. Un riconoscimento che consolida ulteriormente la reputazione del gruppo, che nel 2025 ha già registrato quattro upgrade da parte delle principali agenzie internazionali.

L’intervento di Moody’s non si limita alla promozione del rating principale: l’agenzia ha infatti alzato anche il Baseline Credit Assessment a “baa2”, attribuendo a UniCredit un profilo finanziario valutato “a3”. Nel rapporto si evidenzia come la banca continui a beneficiare di un mix di attività diversificato e del suo ruolo di leader nelle economie europee mature, elementi che contribuiscono alla sua resilienza strutturale.

Il miglioramento riguarda l’intera struttura del capitale: i rating Additional Tier 1, Tier 2 e Senior Non-Preferred sono stati tutti rivisti al rialzo di un notch. Un segnale che conferma la solidità patrimoniale della banca e l’efficacia delle strategie adottate negli ultimi anni per ottimizzare capitale, qualità degli attivi e profittabilità. Con questa decisione, UniCredit ottiene la sua terza “singola A”, raggiungendo un risultato storico: tutte e tre le principali agenzie di rating internazionali valutano ora il gruppo con un giudizio nella fascia A, evidenziando una crescente fiducia del mercato nella gestione, nella redditività e nella capacità di affrontare scenari economici complessi.

Tags:
unicredit a3unicredit innovazioneunicredit moody'sunicredit sostenibilitàunicredit vittoria