UniCredit eletta Migliore Banca d’Europa agli Euromoney Awards 2025
La strategia “UniCredit Unlocked” ha permesso all’istituto di rafforzare la propria posizione nel panorama bancario europeo, trasformandolo in un gruppo solido e coeso con una presenza capillare in 13 mercati
UniCredit premiata come Migliore Banca d’Europa 2025: riconoscimenti in 13 Paesi e leadership confermata in Italia
UniCredit si è aggiudicata il titolo di Migliore Banca d’Europa in occasione degli Euromoney Awards for Excellence 2025, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali del settore bancario. La premiazione si è svolta a Londra il 17 luglio e ha celebrato i risultati straordinari ottenuti dal gruppo nel 2024 grazie al piano di trasformazione industriale “UniCredit Unlocked”.
Il riconoscimento arriva a coronamento di un anno eccezionale per la banca, che ha visto una crescita significativa in tutti i principali mercati europei in cui opera. Oltre al premio come miglior banca continentale, UniCredit è stata anche riconosciuta come la migliore in Europa per l’offerta alle piccole e medie imprese, confermando così la centralità del sostegno al tessuto imprenditoriale europeo nella strategia dell’istituto. In Italia, UniCredit ha ottenuto il titolo di Migliore Banca per il quarto anno consecutivo, a testimonianza di un impegno costante nei confronti del Paese in cui ha sede. Riconoscimenti simili sono arrivati anche in Bosnia-Erzegovina, Croazia e Romania, dove la banca ha confermato la sua leadership.
La qualità dell’offerta è stata premiata anche nel campo della sostenibilità: UniCredit ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG), sia in Italia che nell’Europa centrale e orientale, a dimostrazione di una visione responsabile e orientata al futuro. Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, ha commentato con soddisfazione i premi ricevuti, sottolineando come questi successi siano il frutto della determinazione e del lavoro di squadra di tutto il personale del gruppo. Ha espresso orgoglio per il riconoscimento ottenuto in Italia per il quarto anno consecutivo, considerandolo una prova tangibile della dedizione verso il Paese d’origine della banca.
La strategia “UniCredit Unlocked” ha permesso all’istituto di rafforzare la propria posizione nel panorama bancario europeo, trasformandolo in un gruppo solido e coeso con una presenza capillare in 13 mercati e l’accesso a 15 milioni di clienti. I risultati del primo trimestre 2025 hanno confermato la solidità del percorso intrapreso, con una crescita redditizia record, un utile netto ai massimi storici e un rendimento del capitale tangibile (RoTE) particolarmente robusto.