UniCredit finanzia con 25 milioni il piano di investimenti sostenibili di Maglione
Fiorini (UniCredit): "Siamo convinti che sostenere aziende come Maglione significhi promuovere uno sviluppo economico competitivo e rispettoso dell’ambiente e della società"
UniCredit sostiene con 25 milioni Maglione per lo sviluppo sostenibile della rete di ristorazione autostradale
UniCredit sostiene la crescita sostenibile di Maglione, società del Gruppo Fratelli Sarni, con un finanziamento Futuro Sostenibile da 25 milioni di euro. L’operazione mira a supportare il piano di espansione e rinnovamento della rete commerciale dell’azienda, con interventi di ristrutturazione, ammodernamento e miglioramento dell’efficienza energetica dei punti ristoro presenti lungo la rete autostradale italiana. Parte degli investimenti sarà realizzata all’interno delle Zone Economiche Speciali (ZES).
Maglione srl è un player di rilievo nel settore della ristorazione con 37 punti vendita nei centri commerciali e 100 punti ristoro sulle aree di servizio, posizionandosi come secondo operatore nazionale nei servizi al viaggiatore autostradale. L’azienda impiega attualmente circa 1.500 dipendenti. Il finanziamento si inserisce nel programma Futuro Sostenibile di UniCredit, pensato per supportare le imprese che scelgono di integrare nella propria attività criteri ESG, Environmental, Social e Governance, offrendo condizioni agevolate a fronte del raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.
Nel caso di Maglione srl, i target ESG concordati riguardano l’incremento della percentuale di rifiuti riciclati rispetto al totale e l’adozione di una procedura di selezione dei fornitori basata su criteri ambientali e sociali. L’azienda ha già avviato iniziative in tale direzione, come il progetto “ZERO SPRECO”, che consente ai clienti di acquistare a fine giornata, a prezzi calmierati, “save box” contenenti prodotti freschi rimasti invenduti.
“Siamo orgogliosi di avere in UniCredit un partner che ci supporta nei nostri progetti di sviluppo e crescita”, ha dichiarato Teodoro Sarni, CEO di Maglione. “Questo finanziamento ci permetterà di rafforzare la nostra presenza lungo la rete autostradale, anche in vista della partecipazione alle nuove gare per l’assegnazione delle concessioni”.
“L’operazione è perfettamente in linea con gli obiettivi ESG di UniCredit”, ha affermato Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit. “Siamo convinti che sostenere aziende come Maglione significhi promuovere uno sviluppo economico competitivo e rispettoso dell’ambiente e della società”.