UniCredit Leasing finanzia GTS Rail: 15 milioni di euro per cinque nuove locomotive green

Natali (UniCredit): "Questa iniziativa mostra come il Sud possa essere protagonista di un nuovo modello di sviluppo"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

UniCredit Leasing, sottoscritto un finanziamento da 15 milioni di euro con GTS Rail per l’acquisto di cinque locomotive elettriche di nuova generazione

l futuro della logistica si muove su binari sempre più sostenibili. GTS Rail, realtà pugliese leader nel trasporto ferroviario merci, ha siglato con UniCredit Leasing un accordo di finanziamento in leasing del valore di 15 milioni di euro per l’acquisto di cinque locomotive elettriche di nuova generazione, destinate a potenziare le principali tratte ferroviarie nazionali e internazionali. Con questa operazione, strutturata in cinque distinti contratti nel corso dell’anno, l’azienda completa il programma di acquisizione di 20 locomotive Alstom, configurandosi come uno dei più importanti investimenti privati nel comparto ferroviario del Mezzogiorno.

Le nuove locomotive, progettate per operare su linee elettrificate a 3 kV, con una potenza di 6.000 kW e una velocità massima di 140 km/h, garantiranno un significativo miglioramento in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Oltre alla riduzione delle emissioni di CO₂, il loro utilizzo consentirà di diminuire l’inquinamento acustico lungo le tratte percorse, con benefici concreti per le comunità locali e per l’ambiente.

L’iniziativa conferma il ruolo di UniCredit come motore di sviluppo sostenibile nei territori. UniCredit Leasing ha permesso a GTS Rail, grazie alla consulenza che ha garantito una migliore competitività, l'accelerazione degli investimenti in tecnologia green, con un impatto positivo sulla filiera logistica, sull’occupazione e sulla competitività del Sud. La transizione ecologica è anche un’opportunità economica e industriale per il Paese”, commenta Salvatore Saulino, Amministratore Delegato di UniCredit Leasing.

Secondo Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit, “Dietro ogni investimento industriale c’è una visione di territorio. Questa iniziativa mostra come il Sud possa essere protagonista di un nuovo modello di sviluppo fondato su infrastrutture moderne, innovazione e occupazione qualificata. UniCredit sostiene le imprese che non solo crescono, ma creano valore diffuso: filiere più competitive, connessioni più forti e una logistica che diventa motore di attrazione per capitali e competenze”.

Anche per GTS Rail l’operazione rappresenta un tassello strategico nel proprio percorso di crescita. “L’innovazione e la sostenibilità sono sempre stati obiettivi strategici della nostra agenda, sin dalle origini. Oggi, più di ieri, sappiamo che rappresentano la vera leva per incrementare e migliorare i servizi intermodali, che sono il nostro mercato principale”, dichiara Pasquale Todisco, amministratore delegato della società.

Fondata nel 2007 dalla famiglia Muciaccia, GTS Rail è oggi uno dei maggiori operatori privati del trasporto ferroviario merci in Italia, con capitale interamente privato, una flotta di proprietà e una rete europea in continua espansione. La collaborazione con UniCredit consente all’azienda di proseguire il proprio piano di investimenti ad alto valore aggiunto, con effetti positivi sull’occupazione qualificata, sulla competitività delle imprese esportatrici del Sud e sul rafforzamento dell’asse Bari–Adriatico come hub strategico del traffico merci europeo. L’accordo testimonia l’impegno di UniCredit Leasing nel sostenere progetti capaci di unire sostenibilità, innovazione e crescita industriale, contribuendo concretamente alla decarbonizzazione del settore dei trasporti e allo sviluppo economico del territorio meridionale.

Tags:
unicredit ferdinando nataliunicredit gts railunicredit leasingunicredit locomotive greenunicredit sud