UniCredit, riparte il percorso “Women ONboarding”

Ubertalli (UniCredit): “Crediamo che la banca debba svolgere anche un ruolo sociale lavorando per costruire una società più equa e inclusiva”

Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

Riparte “Women ONboarding”, il percorso di UniCredit per supportare l’imprenditoria femminile

Due anni di pandemia hanno inciso profondamente sulla presenza delle donne nel mondo del lavoro, ma ci sono segnali incoraggianti: nel 2021 l’occupazione femminile è tornata a crescere fino a raggiungere il massimo storico, superiore al 50%, ma anche l’imprenditoria femminile ha dato segnali di ripresa, con un aumento dello 0.19% nel 2021 rispetto al 2019.

Supportare la capacità imprenditoriale delle donne e valorizzarne il talento e la leadership attivando un processo di scouting di nuove realtà imprenditoriali è l'obiettivo di “Women ONboarding”, il percorso di mentoring ideato daUniCredit in cui 31 professioniste scelte fra i membri degli Advisory Board Italy e Territoriali di UniCredit e tra le associate al Network femminile GammaDonna fanno da mentor ad altrettante mentee selezionate fra imprenditrici di PMI clienti della banca a elevato potenziale di crescita.

L’edizione 2022 di “Women ONboarding” è stata presentata nel corso di un evento digitale aperto da Niccolò Ubertalli, Responsabile per l’Italia di UniCredit, seguito dal keynote speech di Lavinia Biagiotti Cigna, Presidente e CEO Biagiotti Group e Presidente Marco Simone Golf & Country Club, e dagli interventi di Elena Salmaso,  Senior Economist Prometeia che ha presentato un'analisi sullo scenario attuale dell'imprenditoria femminile e di Marina Salamon, imprenditrice, dirigente d’azienda e scrittrice italiana e Alessia Urbani, CEO Urbatex srl, che hanno illustrato l’esperienza di una mentor e di una mentee. Special Guest della giornata Simona Quadarella, campionessa olimpica nuoto. Le conclusioni sono state affidate ad Alessandra Rocchi, Responsabile Advisory Board & Territorial Plans di UniCredit.

L'iniziativa che presentiamo oggi si inscrive nella più ampia strategia del Gruppo per tutelare tutte le diversità e favorire l'inclusione", ha dichiarato Niccolò Ubertalli, Responsabile per l’Italia di UniCredit. "I Principi ESG sono fondamentali all’interno del nostro piano strategico UniCredit Unlocked e crediamo che la banca debba svolgere anche un ruolo sociale lavorando per costruire una società più equa e inclusiva. Per questo siamo impegnati a incrementare la rappresentanza femminile nel Gruppo: UniCredit ha infatti già raggiunto il target del 20% di donne nel senior management previsto al 2022 e ha come obiettivo il 30% entro il 2023. Il 40% del nostro Group Executive Committee e il 46% del nostro Cda è composto da donne e manteniamo un trend stabile rispetto alle nuove assunzioni femminili nel Gruppo, pari al 58%, in aumento costante negli ultimi due anni. Supportiamo inoltre l’imprenditoria femminile sia attraverso la normale attività di erogazione del credito che offrendo microcredito e supporto per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali”.