UniCredit, sottoscritti due minibond da 5 milioni per sostenere la crescita di DOS DESIGN
Fiorini (UniCredit): "Siamo sempre in prima linea a supporto dei piani di crescita delle imprese e siamo particolarmente fieri di aver messo a disposizione di Dos Design una forma di finanziamento alternativa"
UniCredit rafforza il sostegno a DOS DESIGN: sottoscritti due minibond per 5 milioni a supporto della trasformazione digitale e del nuovo piano strategico
DOS DESIGN, azienda romana attiva nella trasformazione digitale, ha realizzato un’importante operazione finanziaria emettendo due minibond per un totale di 5 milioni di euro, finalizzati a sostenere le prospettive di sviluppo previste dal nuovo piano strategico. Il primo titolo, del valore di 2 milioni di euro, è stato interamente acquistato da UniCredit con il supporto diretto del Fondo di Garanzia per le PMI gestito da Mediocredito Centrale. Il secondo, un Basket Bond “Made in Italy” da 3 milioni di euro, è stato sottoscritto congiuntamente e in misura identica da UniCredit e MCC. Il programma Basket Bond “Made in Italy”, lanciato dai due istituti, nasce proprio per facilitare l’accesso a nuove risorse da parte di PMI e Mid Cap che operano nei settori chiave dell’economia nazionale, beneficiando della garanzia di portafoglio del Fondo di Garanzia per le PMI.
I proventi dei due minibond alimenteranno l’attuazione del piano strategico 2025-2028 di DOS DESIGN, volto a consolidare la crescita dell’azienda e a rafforzarne il posizionamento competitivo. Il progetto prevede un’evoluzione significativa del modello organizzativo, con l’obiettivo di trasformare la società in una vera e propria tech company strutturata su due linee di business distinte: da una parte il proseguimento e il potenziamento dell’attività consulenziale altamente specializzata, con un focus particolare sulle realtà complesse della Pubblica Amministrazione; dall’altra la creazione di un nuovo modello orientato al mercato delle soluzioni digitali basate sull’intelligenza artificiale, erogate tramite SaaS, un sistema che consente l’utilizzo di software ospitati su server remoti e accessibili online.
A commentare l’operazione è Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit: "UniCredit è sempre in prima linea a supporto dei piani di crescita delle imprese e siamo particolarmente fieri di aver messo a disposizione di Dos Design una forma di finanziamento alternativa come i minibond per sostenerne i progetti di investimento e di innovazione. UniCredit intende proporsi come partner di riferimento delle imprese in questi percorsi virtuosi confermando il proprio impegno a favore delle aziende del territorio".
Sulla stessa linea l’intervento di Piero Ferettini, Responsabile Commerciale di Mediocredito Centrale: “Gli strumenti di finanza innovativa come i basket bond sono un motore di crescita, sviluppo e innovazione per il tessuto produttivo italiano. MCC sta puntando molto su questo tipo di soluzioni: il Programma Basket Bond ‘Made in Italy’ è pensato per rispondere alle esigenze di realtà come Dos Design che desiderano crescere rafforzando le proprie capacità innovative, migliorando la competitività e consolidando la propria presenza sui mercati di riferimento”.