Zurich, risultati al 30 settembre: slancio positivo dei ricavi e redditività eccellente

Cordioli (Zurich): "Prosegue lo slancio in tutte le nostre attività, trainato da risultati eccezionali nel Retail, da una crescita redditizia dei premi nel Vita e da un incremento del numero di polizze in Farmers"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Zurich cresce in tutti i rami e rafforza la redditività: solidità confermata nei primi nove mesi del 2025

Zurich Insurance Group ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con risultati solidi e una crescita sostenuta in tutte le linee di business. Grazie a un modello diversificato e a una gestione attenta del capitale, il gruppo continua a migliorare la propria redditività, confermandosi tra i leader globali del settore assicurativo.

Il ramo Danni (Property & Casualty) ha registrato premi lordi record per 38,9 miliardi di dollari, in aumento dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2024. La performance è stata trainata dalla forte espansione nel Retail, sostenuta da una domanda dinamica nei principali mercati europei, e dal proseguimento dello slancio positivo nel segmento Commercial, che mantiene margini di redditività elevati.

Anche il ramo Vita ha proseguito lungo un percorso di crescita redditizia, con premi lordi in aumento dell’11% e ricavi da commissioni in crescita del 17%. Il risultato riflette il successo dei prodotti di risparmio e protezione a basso assorbimento di capitale, che rispondono alle esigenze di una clientela sempre più attenta all’efficienza finanziaria e alla stabilità di lungo periodo.

Nel comparto Farmers Management Services, la crescita è continuata con i premi lordi dei Farmers Exchanges in aumento del 5%. La solida performance operativa ha consentito un ulteriore rafforzamento della struttura patrimoniale, con un surplus ratio salito a un eccellente 50,9%. Nel terzo trimestre si è inoltre registrata un’accelerazione della crescita del numero di polizze, con 103.000 nuovi contratti aggiunti negli ultimi sei mesi. Sul fronte della solidità finanziaria, il gruppo conferma una posizione patrimoniale molto robusta, con un indice Swiss Solvency Test (SST) stimato al 257% al 30 settembre 2025, in lieve aumento rispetto al trimestre precedente.

“Prosegue il forte slancio in tutte le nostre attività, trainato da risultati eccezionali nel Retail, da una crescita redditizia dei premi nel Vita e da un incremento accelerato del numero di polizze in Farmers”, ha commentato Claudia Cordioli, Chief Financial Officer del gruppo. “Il nostro business Commercial continua a mostrare un’elevata redditività, mentre il focus sul segmento Middle Market e sulle Specialty Lines ci permette di beneficiare dei trend di lungo periodo legati agli investimenti in infrastrutture e tecnologia”.

Tags:
zurich claudia cordiolizurich crescitazurich primi nove mesi 2025zurich ricavizurich risultati