Orsini da Atreju: "Il tema dell'energia è un problema di sicurezza nazionale e di salvaguardia dell’impresa"

Lo afferma il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, intervenendo ad Atreju

di Elisa Mancini

Emanuele Orsini

Economia

Energia, Orsini: "Serve per essere competitivi, è problema di sicurezza nazionale"

L'energia ''è un problema di sicurezza nazionale, salvaguardia nazionale dell'impresa'', perché per rimanere competitivi ''uno degli elementi più importanti è ovviamente l'energia''. Lo afferma il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, intervenendo ad Atreju. E' ovvio che questo è un tema di attrazione, di mantenere le imprese'' in Italia. ''Poi ricordiamoci sempre che quando una grande impresa va a produrre all'estero e non produce in Italia, si porta dietro un pezzo di filiere, ma quelle che non si porta dietro diventa un problema'', sottolinea.

''Ricordiamoci che impresa e lavoratori sono la stessa cosa per noi'', aggiunge il presidente. ''Poi non è un problema solo delle imprese, ma è un problema anche delle famiglie, perché quindi questo è importante. Io credo che sia anche tanto fatto delle scelte del passato''. "Sono convinto che si debba fare presto un mercato unico europeo dell'energia". Lo afferma il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, intervenendo ad Atreju. Inoltre l'Italia ha bisogno di ''un pacchetto di misure per poter calmierare il costo dell'energia''.

''Abbiamo fatto una proposta e stiamo attendendo un decreto legge spero, presto''. "Oggi purtroppo per le scelte del passato c'è un problema oggettivo" che avvantaggia chi nel passato ha scelto il nucleare. ''Spero che comunque possa essere anche questa una fonte del futuro per questo Paese, perché non possiamo buttare via nessun tipo di tecnologia'', sottolinea Orsini.

"La cosa da fare è comunque costruire un percorso. Noi dobbiamo prendere atto che oggi serve avere una politica industriale italiana del percorso dell'energia, perché il vero tema - ha concluso - è che se noi oggi non abbiamo una politica industriale sull'energia, noi saremo fuori mercato".

Tags: