Petrolio, prezzi ai minimi. Ora per comprare 50 barili basta la collana d'oro della nonna

L’oro vola come bene rifugio e segna nuovi record, mentre il petrolio resta fermo tra 60 e 65 dollari nonostante le tensioni globali

di Maddalena Camera
Economia

Un’oncia d’oro vale 50 barili: perché il greggio non sconta la geopolitica e pesa sui titoli energetici

Il rapporto oil/gold ossia tra petrolio e oro è ai minimi da 50 anni con i Paesi grandi produttori membri dell’Opec+ focalizzati a difendere il prezzo, ora intorno ai 64 dollari al barile, e l’ambizione, non tanto segreta, di tornare sopra gli 80 dollari. Storicamente, negli ultimi 40 anni, il prezzo dell’oro e del petrolio sono saliti in maniera significativa ma è il petrolio che ha registrato oscillazioni molto forti. Dal 2023 i due mercati si muovono in direzioni opposte dato che l’oro è diventato un bene rifugio significativo e quindi è cresciuto moltissimo mentre il petrolio è sceso.

Un’oncia d’oro (ossia circa 31 grammi) vale ora circa 50 barili di petrolio grezzo (8mila litri) mentre la media ventennale è intorno a 22 barili, quindi molto inferiore. Considerando che un barile corrisponde a 159 litri un’oncia d’oro vale più di 8mila litri di petrolio. Lunedì scorso l’oro ha fatto registrare un nuovo record a 4.600 dollari l’oncia.

Sul fronte del petrolio il 2026 si apre con un mercato petrolifero ben rifornito, grazie rientro della capacità inutilizzata dai paesi dell' Opec+ durante il 2025. Cruciale è il mantenimento di una ferrea disciplina da parte del cartello dei maggiori produttori per evitare eccessi di offerta. Secondo gli analisti per il 2026 la quotazione del Brent dovrebbe restare stabile tra i 60 e i 65 dollari a barile.

Il prezzo del petrolio al momento non sconta in alcun modo la situazione geopolitica che si può definire agitata, e si fa sentire sulla valutazione dei titoli dell’energia come ad esempio Eni. Il picco massimo del petrolio è stato l’11 luglio 2008 quando raggiunse i 147,25 dollari a barile.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE ECONOMIA

Tags:
mercati energeticiopec+oropetroliorapporto petrolio oro