Poltrone, Valentina Bracaglia alla direzione finanziaria di Acea: ecco chi è la nuova Cfo
Laureata con lode in Ingegneria Gestionale presso l’Università La Sapienza di Roma, Bracaglia ha maturato solida esperienza manageriale e accademica
Poltrone, Valentina Bracaglia al timone della direzione finanziaria di ACEA: ecco chi è la nuova CFO che succede a Pier Francesco Ragni
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Financial Officer del Gruppo ACEA. Laureata con lode in Ingegneria Gestionale presso l’Università La Sapienza di Roma, Bracaglia, nata nel 1988 a Frosinone, rappresenta una figura di solida competenza manageriale e accademica nel panorama economico-finanziario italiano.
Entrata nel Gruppo ACEA nel luglio 2023 in qualità di Responsabile Group Planning & Control, ha svolto un ruolo chiave nell’evoluzione dei processi di pianificazione e controllo. A dicembre 2024 è stata nominata Deputy Chief Financial Officer, incarico attraverso il quale ha accompagnato il rafforzamento delle strutture economico-finanziarie del Gruppo, fino alla recente nomina a CFO. Bracaglia subentra a Pier Francesco Ragni, nominato Co-General Manager di Gruppo.
All’interno di ACEA, Valentina Bracaglia ricopre inoltre il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Acque S.p.A., Aquaser S.p.A. e Acea ATO2 S.p.A., contribuendo al consolidamento della governance e al presidio economico-finanziario delle società controllate.
Prima dell’ingresso in ACEA, dal 2016 al 2023, ha maturato una significativa esperienza professionale in Autostrade per l’Italia, dove ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nell’ambito del Planning & Control. In particolare, è stata Responsabile Planning & Control traffico e società controllate, occupandosi anche di operazioni di M&A.
In questo contesto ha guidato le attività di previsione dei flussi di traffico e il controllo del piano economico-finanziario regolatorio, fornendo supporto alle decisioni strategiche del Gruppo. Nel medesimo periodo ha inoltre ricoperto incarichi come Consigliere di Amministrazione in diverse società del Gruppo Autostrade per l’Italia.
Il percorso accademico
All’esperienza manageriale, Bracaglia ha affiancato un solido percorso accademico. Dal 2012 al 2016 ha svolto attività di didattica e ricerca presso la Sapienza Università di Roma nei settori dell’Economia Industriale e della Ricerca Operativa, trascorrendo periodi di visiting presso il Massachusetts Institute of Technology e la University of British Columbia. È autrice di sei articoli scientifici pubblicati su autorevoli riviste internazionali, tra cui Transportation Research Part A e B, The Journal of Transport Economics and Policy ed Economics of Transportation.
Nel 2016 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ricerca Operativa presso la Sapienza Università di Roma, con una tesi dal titolo Strategic Behavior of Multiproduct Airports and Air-Rail Intermodality.