Poste e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato conquistano PagoPa

L'Istituto poligrafico e zecca dello Stato (Ipzs) e Poste italiane hanno acquistato dal ministero dell'Economia l'intero capitale sociale di PagoPa

Economia

Poste e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato conquistano PagoPa

L'Istituto poligrafico e zecca dello Stato (Ipzs) e Poste italiane hanno acquistato dal ministero dell'Economia l'intero capitale sociale di PagoPa, società che gestisce alcuni servizi e piattaforme telematiche, tra cui la App Io, esercitando i diritti di opzione previsti. Lo comunica una nota. L'opzione esercitata da Ipzs ha come oggetto la partecipazione di controllo pari al 51% del capitale sociale di PagoPA, mentre quella esercitata da Poste il 49%. Il perfezionamento dell'operazione è soggetto all'ottenimento di autorizzazioni dalle autorità competenti. Il corrispettivo per l'acquisto è circa 500 milioni di euro. 

"L'acquisizione di PagoPA rappresenta per Ipzs un investimento di natura strategica con l'obiettivo di efficientare e semplificare la gestione dei servizi digitali pubblici, dall'identità ai pagamenti e sviluppare il Sistema IT-Wallet coordinato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale", si legge nel testo. IT-Wallet è la soluzione tecnologica con cui lo Stato italiano consente ai cittadini di conservare, consultare e usare documenti, certificati e attestazioni digitali nello smartphone e offrirà un'alternativa digitale sicura, accessibile e riconosciuta legalmente ai tradizionali documenti fisici, in linea con l'architettura europea prevista per il portafoglio digitale europeo.

Tags: