Prima Assicurazioni diventa francese, il gruppo Axa acquisisce il 51% per 500 milioni di euro
Tutti i dettagli dell'accordo
Assicurazioni, AXA acquisisce 51% di Prima per 500 milioni. Con l'operazione società valorizzata per 1 miliardo di euro
AXA ha annunciato di aver siglato un accordo per l'acquisizione di Prima, il principale operatore assicurativo diretto in Italia con 1,2 miliardi di euro di premi nel 2024. Dal suo lancio nel 2015, Prima si è affermata come leader nel canale della distribuzione diretta in Italia, raggiungendo una posizione di vertice con una quota di mercato complessiva di circa il 10% nel Retail Motor.
Con sede a Milano, la società opera in qualità di Managing General Agent ("MGA") e impiega oltre 1.100 professionisti, di cui più di 400 sviluppatori software, ingegneri informatici e data scientist. Prima ha recentemente lanciato operazioni dirette nel Regno Unito e in Spagna.
Secondo i termini dell'accordo, AXA acquisirà il 51% della società per un corrispettivo di 0,5 miliardi di euro, valorizzando così la società per 1 miliardo di euro. Per il restante 49% sono state concesse opzioni call/put rispettivamente ad AXA e agli azionisti di minoranza con un prezzo di esercizio legato agli utili futuri di Prima.
Tenendo conto del capitale necessario per sostenere il previsto recupero dei premi e del margine di sottoscrizione attualmente guadagnato dalle compagnie assicurative “carrier” terze, il corrispettivo totale rappresenta un multiplo prezzo/utili atteso di circa 11x.
Includendo la riacquisizione dei premi e del margine di sottoscrizione attualmente in capo ai carriers assicurativi terzi, si prevede che l’operazione comporterà un impatto di -6 punti sul coefficiente Solvency II del Gruppo AXA.
La nota di George Ottathycal, Ceo di Prima Assicurazioni
"Questo è un traguardo importante che rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto finora da tutto il team di Prima Assicurazioni e della qualità di quanto costruito nei primi 10 anni di vita dell’azienda", ha dichiarato George Ottathycal, Chief Executive Officer di Prima Assicurazioni.
"Siamo entusiasti di entrare a far parte del Gruppo Axa. Axa crede fortemente nel nostro piano strategico e metterà a disposizione risorse e competenze che permetteranno a Prima di esprimere ulteriormente il proprio potenziale, facendo leva sull’expertise di un gruppo assicurativo globale di primo piano. Prima porta in dote un portafoglio di quasi 5 milioni di clienti e una profonda competenza nello sviluppo tecnologico, nella definizione dei prezzi e nella gestione dei sinistri – tutti elementi chiave che ci hanno permesso di diventare uno dei principali player nell’assicurazione auto in Italia".