Recovery Plan, versato all'Italia un bonifico da 24,9 miliardi di euro

L'Unione Europea, in accordo con il Recovery Plan, ha versato all'Italia un bonifico da 24.9 miliardi di euro

Mario Draghi, Ursula von der Leyen 
Lapresse
Economia
Condividi su:

Recovery Plan, l'Italia incassa il primo maxi-bonifico da 24.9 mld di euro

La Commissione europea ha versato 24,9 miliardi all'Italia, un anticipo del 13% sui 191,5 miliardi dell'ammontare totale del Recovery per il Paese, fino al 2026. Come riporta l’Ansa, i 24,9 miliardi sono composti per 8,957 mld da aiuti a fondo perduto (pari al 13% dei 68,9mld di sovvenzioni previste) e 15,937mld di prestiti (il 13% di 122,6mld). I pagamenti del rimanente 87% affluiranno in base al completamento dei target fissati.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato approvato dalla Commissione europea il 22 giugno e oggi arrivano le prime risorse, corrispondenti a una tranche iniziale di 24,9 miliardi di euro: l'assegnazione di queste ingenti risorse richiama tutti noi al senso di responsabilità nei confronti degli impegni presi verso noi stessi, verso il nostro futuro e verso l'Europa.

"Vogliamo una ripresa duratura, equa e sostenibile: dobbiamo perciò spendere in maniera efficiente e onesta". Lo afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi, che ricorda come l'Italia sia uno dei primi Paesi a ricevere tale prefinanziamento.

"L'Italia beneficia maggiormente dei fondi del programma Next Generation Eu. Questo deve incoraggiarci a proseguire sul percorso di riforme tracciato e approvato dal Parlamento quattro mesi fa a larga maggioranza. Nei primi sei mesi di governo, il Parlamento ha approvato la governance del Piano, le riforme della Pubblica amministrazione e degli appalti e importanti semplificazioni normative. Il Governo presenterà, in coerenza con il Piano, la riforma della concorrenza e la delega per la riforma del fisco", aggiunge Draghi.