Renzo Rosso, "Mister Diesel" non fa goal con il Vicenza Calcio: perdite per oltre 7 milioni. Scaroni esce dal libro soci
Durante l’esercizio il capitale è stato azzerato e ricostituito tramite il versamento complessivo di 5,2 milioni per cui il rosso residuale allo scorso giugno pari a 3,8 milioni è stato interamente coperto tramite utilizzo della riserva
Renzo Rosso, il bilancio dell'avventura sportiva resta fortemente negativo. I numeri
Sono passati oltre sette anni da quando a giugno del 2018 Renzo Rosso, patron di Diesel annunciò di aver rilevato con la sua holding OTB la squadra Vicenza Calcio, ridenominata L.R. Vicenza, ma il bilancio dell’avventura sportiva resta fortemente negativo.
L’esercizio di L.R. Vicenza chiuso al 30 giugno scorso e approvato pochi giorni fa s’è chiuso infatti con una perdita di 7,2 milioni di euro, di poco inferiore a quella di 9 milioni del precedente bilancio. Durante l’esercizio è stato azzerato e ricostituito il capitale tramite il versamento complessivo di 5,2 milioni per cui il rosso residuale allo scorso giugno pari a 3,8 milioni è stato interamente coperto tramite utilizzo della riserva sovrapprezzo azioni. L.R. Vicenza è presieduta da Stefano Rosso, figlio di Renzo, e OTB come detto è socio di controllo con l’82,8%.
Un’altra nota dolente dei numeri della squadra di “Mister Diesel” arriva dai ricavi che sono seccamente diminuiti a 6,2 milioni dagli 8,4 milioni del precedente esercizio, calo da imputare alle minori plusvalenze che hanno riguardato solo la cessione all’Hellas Verona del difensore della Nazionale Christian Corradi. Segnali positivi giungono però dalla vendita di biglietti e abbonamenti (+7%) e dai proventi commerciali (+30%). Il futuro, però, non è roseo perché Rosso alla fine della relazione sulla gestione prevede che “anche l’esercizio 2025/2026 chiuderà in perdita”.
Un'ultima curiosità: l'azzeramento del capitale ha comportato l'uscita dal libro soci di un "vip" e vicentino "doc" come Paolo Scaroni. Il presidente di Enel e del Milan aveva infatti lo 0,78% della squadra di "Mister Diesel".