Saipem, trovata intesa con Saudi Aramco per la costituzione di una newco

La società italiana leader nell'energia e nelle infrastrutture è riuscita a trovare un patto d'intesa con Saudi Aramco, per realizzare una possibile newco

Economia
Condividi su:

Saipem, accordo raggiunto con Saudi Aramco per la formazione di una newco in Arabia Saudita

Saipem ha firmato con Saudi Aramco un protocollo d’intesa volto a esplorare la possibilità di costituire, in Arabia Saudita, una nuova entità per l'esecuzione di attività di ingegneria e costruzione nel settore industriale.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Programma d’Investimento Industriale Nama'at di Saudi Aramco, incentrato sulla capacità di costruzione in quattro settori chiave: sostenibilità, tecnologia, materiali industriali e avanzati.

L'accordo prevede la potenziale creazione in partnership con aziende locali di un "Campione Nazionale EPC”, in grado di svolgere nel Regno l'intera gamma di attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) massimizzando l'impiego delle risorse locali.

Saipem può vantare con Saudi Aramco una collaborazione di lunga data, che include l'esecuzione di un'ampia gamma di attività, dall'ingegneria e costruzione onshore e offshore alle attività di perforazione, con impianti di trivellazione onshore e offshore.