Stm ai massimi dall'estate, il titolo vola dopo l'accordo da "molti miliardi di dollari" con Amazon Web Services

Nell'ambito dell'intesa Stm ha emesso dei warrant a favore di Aws per l'acquisto di un massimo di 24,8 milioni di azioni ordinarie del gruppo dei chip

di Maddalena Camera
Economia

Stm ai massimi dall'estate, il titolo vola dopo l'accordo da "molti miliardi di dollari" con Amazon Web Services

Stm in volo a Piazza Affari, (+9%) ai massimi dall’estate sulla scia di un accordo commerciale con Amazon Web Services nell'ambito dell'IA e l'annuncio che il colosso tech Usa potrebbe entrare nel capitale del gruppo franco-italiano con una quota di poco sotto il 3% grazie a un warrant.

E stata la stessa Stm a rendere noto di avere ampliato la collaborazione strategica con Amazon Web Services (Aws) annunciando un accordo commerciale pluriennale di "molti miliardi" di dollari per abilitare una nuova infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni per cloud e datacenter per l'IA.

Nell'ambito dell'intesa Stm ha emesso dei warrant a favore di Aws per l'acquisto di un massimo di 24,8 milioni di azioni ordinarie del gruppo dei chip. Aws potrà esercitare i warrant attraverso una o più operazioni nell'arco di un periodo di sette anni dalla data di emissione a un prezzo di esercizio iniziale pari a 28,38 dollari.

Gli analisti di Equita hanno scritto che "Stm aveva recentemente indicato di poter anticipare l'obiettivo di 1 miliardo di dollari di vendite di prodotti fissato per il 2030 con 500 milioni di dollari nel 2026, e riteniamo che l'accordo con Aws possa dare piena visibilità a questo obiettivo”.

Inoltre secondo Equita il contributo iniziale da parte di Aws potrebbe arrivare già nel 2026 e poi crescere negli anni successivi per un importo che può raggiungere diverse centinaia di milioni di dollari Usa all’anno: ipotizzando oltre 2 miliardi di dollari in un periodo di 5 anni, stimiamo un contributo medio nell'area dei 500 milioni di dollari”.

Amazon Web Services é una società controllata dalla società fondata da Jeff Bezos attiva nel cloud computing. Nel 2025 ha realizzato ricavi per 128 miliardi di dollari pari al 18% del totale del colosso Usa. Sostanzialmente St venderà ad Aws tecnologia utile a sostenere l'enorme e sempre crescente necessità di potenza di calcolo e velocità di trasmissione dati di AI e Cloud.

I due gruppi hanno deciso di rafforzare l'accordo commerciale con uno strategico-finanziario, creando i presupposti per legame societario. I warrant infatti sono titoli che danno al possessore il diritto (non l'obbligo) di acquistare le azioni sottostanti (STM) a prezzi e con tempi predeterminati.

Tags: