Swatch, crollano utili e fatturato (-88%). Sorpresi anche gli analisti, bilancio rosso sangue

Gli esperti della comunità finanziaria si aspettavano cifre in calo per il colosso degli orologi, ma non in modo così ampio

di redazione economia
Economia

Swatch, crolla l'utile nel semestre. Anche fatturato in netto calo

Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa sta reagendo in modo positivo. Stando ai dati diffusi il colosso orologiero ha realizzato un fatturato di 3,1 miliardi di franchi, in flessione dell'11% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima.

Al netto degli influssi valutari e a perimetro costante la contrazione è del 10%. Sul fronte dei profitti il risultato operativo Ebit è crollato da 127 a 68 milioni (-67%), con il relativo margine che è passato dal 5,9% al 2,2%. Ancora più forte è stata la contrazione dell'utile netto, sceso dell'88% a 17 milioni. L'organico è calato del 2%, attraverso la fluttuazione naturale.

Gli esperti della comunità finanziaria si aspettavano cifre in calo, ma non in modo così ampio: era attesa una contrazione delle vendite del 4% in valute locali, mentre in media il guadagno netto era pronosticato a 100 milioni. La dirigenza di Swatch attribuisce il massiccio calo delle vendite nel primo semestre del 2025 esclusivamente alle attività della Cina, di Hong Kong e di Macao. Il fatturato nelle altre regioni ha raggiunto il livello degli anni record 2023 e 2024 in valuta locale.

Sempre secondo i vertici l'impresa ha subito un risultato operativo fortemente negativo perché le capacità produttive e i posti di lavoro in Svizzera sono stati volutamente mantenuti. "Gli ordini in parte bassi, sia da parte di terzi che dei marchi del gruppo, hanno portato a un calo delle vendite e a risultati operativi fortemente negativi nel settore della produzione".

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags: