Tesla, conti ancora in rosso: utili giù del 16%, vendite in calo. Ora Musk punta tutto sui robotaxi

La nuova versione della Model Y, la più venduta, consegnata ai clienti da marzo, non è ancora riuscita a incrementare le vendite. I sussidi per i veicoli elettrici negli Stati Uniti scadranno alla fine di settembre

di redazione economia
(Fonte immagine: La Presse) 
Economia

Tesla rallenta ancora: vendite e utili in calo, la speranza sono i robotaxi

Tesla ha registrato il suo secondo calo trimestrale consecutivo degli utili, a causa del calo delle consegne di veicoli. La casa automobilistica elettrica, fondata dal miliardario Elon Musk, ha registrato un utile netto di 1,17 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre, con un calo del 16% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche il fatturato è sceso del 12%, attestandosi a 22,5 miliardi di dollari, leggermente al di sotto delle aspettative degli analisti, che si attestavano sui 22,7 miliardi di dollari.

Un fattore chiave alla base del calo è stato il calo del 13,5% delle consegne, scese a 384.122 veicoli. La nuova versione della Model Y, la più venduta, consegnata ai clienti da marzo, non è ancora riuscita a incrementare le vendite. La fase di transizione della Model Y, insieme alle controversie sulle attività politiche di Musk, è stata considerata la causa del calo del 13% delle vendite nel primo trimestre. La concorrenza aumenta con Tesla che spinge sui robotaxi

L'azienda deve anche affrontare una crescente concorrenza, soprattutto da parte delle case automobilistiche cinesi, che stanno ottenendo forti guadagni al di fuori del mercato statunitense. In Europa, dove Tesla gestisce uno stabilimento vicino a Berlino, le vendite sono in calo da diversi mesi. Nel frattempo, Musk continua a promuovere il futuro di Tesla nella guida autonoma e nella robotica. A giugno, Tesla ha lanciato il suo primo servizio di robotaxi ad Austin, in Texas.

Tuttavia, solo un numero limitato di veicoli Model Y è attualmente attivo e le corse sono disponibili esclusivamente per utenti selezionati. Mentre le auto funzionano senza conducente, un dipendente Tesla accompagna ogni viaggio sul sedile del passeggero per garantire la sicurezza.

Il fatturato di Tesla nel settore automobilistico è diminuito del 16%, attestandosi a 16,66 miliardi di dollari nel secondo trimestre. Tuttavia, l'azienda potrebbe registrare un momentum a breve termine nei prossimi mesi grazie alle politiche del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, poiché i sussidi per i veicoli elettrici negli Stati Uniti scadranno alla fine di settembre. Questo potrebbe indurre alcuni acquirenti ad acquistare rapidamente. Dopo i risultati trimestrali, le azioni Tesla hanno guadagnato circa lo 0,5% nelle contrattazioni after-hours negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE:  Tesla, il titolo della società di Musk è il paradiso dei venditori allo scoperto

Tags: