TikTok cede agli investitori americani: Oracle prende il controllo dei dati e riprogramma l’algoritmo

La conclusione è prevista per il 22 gennaio. Oracle, Silver Lake e MGX, con sede ad Abu Dhabi, acquisirebbero ciascuna il 15% delle quote della nuova società,

di Maddalena Camera
Economia

TikTok cede agli investitori americani: Oracle prende il controllo dei dati e riprogramma l’algoritmo

Dopo oltre un anno di dubbi sulla possibile scomparsa della app TikTok dagli smartphone americani, ByteDance, l’azienda cinese che possiede la piattaforma social, ha firmato un accordo vincolante per la creazione di una nuova società per mantenerla attiva.  La conclusione del non facile accordo al momento è prevista per il 22 gennaio  prossimo ma deve, ovviamente, superare i passaggi normativi  previsti.  TikTok ha oltre 170 milioni di utenti negli Stati Uniti, motivo per cui l’intesa è importante per molte persone tra cui i creatori di contenuti, gli inserzionisti e, ovviamente gli utenti.  

 
In  pratica Oracle, Silver Lake e MGX, con sede ad Abu Dhabi, acquisirebbero ciascuna il 15% delle quote della nuova società, detenendone comunque il controllo. ByteDance manterrebbe il 19,9%, mentre il 30,1% andrebbe a chi ha investito nella casa madre cinese, ByteDance. L’intesa prevede che i dati degli utenti statunitensi verrebbero archiviati su server gestiti da Oracle e l'algoritmo di TikTok verrebbe riprogrammato utilizzando dati statunitensi. La nuova società  made in Usa supervisionerebbe anche la moderazione dei contenuti nel mercato americano.
 
La moderazione dell'algoritmo è importante perché è il motore di TikTok stesso. Decide quali tendenze, chi ottiene visibilità e come guadagnano i creatori. Nonostante le firme già apposte, l'accordo non è ancora completo anche se  si tratta comunque del tentativo migliore per  evitare un divieto dell’uso di Tik Tok negli Stati Uniti. Secondo gli esperti però la  soluzione completa del problema resta complicata.
Tags: