Trump anticipa alcuni temi dell'incontro con Xi: "Ridurrò i dazi e loro in cambio..."

Ma il presidente americano sa anche bene di cosa è meglio non parlare: "Taiwan? Non ne discuteremo"

di Marco Santoni

Donald Trump e Xi Jinping

Economia

Dazi, Trump parla del vertice con Xi, precisando: "Di Taiwan non ne parleremo"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato il Giappone per la Corea del Sud, dove incontrerà oggi il presidente sudcoreano Lee Jae-myung a Gyeongju in vista del vertice dei leader dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC), e giovedì il presidente cinese Xi Jinping. Trump è salito a bordo dell'Air Force One all'aeroporto Haneda di Tokyo intorno alle 9:40 ora locale (01:40 italiane), dopo aver completato la sua prima visita in Giappone nel suo secondo mandato. L'aereo è decollato circa 17 minuti dopo, per un volo che durerà circa un'ora e 40 minuti. A Tokyo, Trump ha incontrato il neoeletto Primo Ministro Sanae Takaichi e l'imperatore Naruhito, e ha fatto visita alle truppe statunitensi presso la base militare di Yokouka tra lunedì e martedì.

Leggi anche: Nvidia si prende un pezzo di Nokia: la mega operazione da 1 miliardo di euro

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump intende ridurre i dazi doganali contro la Cina relativi al traffico di fentanyl, in vista di un incontro previsto per giovedì con il suo omologo cinese, Xi Jinping, in Corea del Sud. "Penso che li ridurrò perché credo che ci aiuteranno con il problema del fentanyl", ha dichiarato ai giornalisti mercoledì a bordo del suo jet presidenziale, l'Air Force One."La Cina collaborerà con le forze dell'ordine statunitensi" riguardo a questa droga sintetica che ha ucciso migliaia di persone negli Stati Uniti, ha aggiunto il repubblicano.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato intendere mercoledì che non discuterà della situazione a Taiwan, un'isola autogovernata che Pechino considera una provincia ribelle, nel suo incontro con il suo omologo cinese, Xi Jinping."Non sono sicuro se parleremo di Taiwan. Non ne sono sicuro. Forse sta chiedendo, ma non c'è molto di cui parlare. Taiwan è Taiwan", ha detto ai giornalisti a bordo dell'Air Force One in rotta verso la Corea del Sud, dove incontrerà Xi giovedì a margine del forum della Cooperazione Economica Asia-Pacifico (APEC) nella città di Gyeongju.

Trump, che ha assunto una posizione ambigua sul futuro dell'isola e ha criticato Taiwan per aver "rubato" l'industria dei semiconduttori statunitense, ha sottolineato che la sua amministrazione sta trasferendo con successo la produzione di chip negli Stati Uniti. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che un accordo commerciale con la Corea del Sud sarà finalizzato a breve, in vista di un incontro con il presidente del paese Lee Jae Myung più tardi nella stessa giornata. "Il nostro accordo con la Repubblica di Corea sarà finalizzato molto presto", ha detto ai delegati al vertice dei CEO dell'APEC nella città sudcoreana di Gyeongju."Siamo davvero sposati e abbiamo un rapporto molto speciale, un legame speciale. Infatti, stiamo lavorando con voi sulla costruzione navale", ha aggiunto.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
dazitrumpxi jinping