Trump in difesa del legno americano: nuovi dazi: "Le importazioni stanno erodendo la sicurezza nazionale"

Le nuove tariffe (fino al 25%) partiranno dal 14 ottobre: ecco i prodotti interessati

di Marco Santoni

Donald Trump

Economia

Dazi, dal 14 ottobre una nuova mazzata imposta da Trump: la lista dei prodotti colpiti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato l'imposizione di dazi del 10% sul legname e del 25% su mobili da cucina, mobili da bagno e mobili imbottiti importati. Lo riferiscono i media statunitensi, sottolineando che la decisione di Trump deriva dalla tesi a lungo a da lui sostenuta secondo cui le importazioni di legname, legname e mobili stanno erodendo la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Il proclama afferma che i dazi inizieranno il 14 ottobre, chiarendo che aumenteranno il primo gennaio al 30% per i prodotti imbottiti in legno e al 50% per i mobili da cucina e i mobili da bagno importati da Paesi che non riescono a raggiungere un accordo con gli Stati Uniti. "Per far sì che la Carolina del Nord, che ha completamente perso il suo mercato dell'arredamento a favore della Cina e di altri Paesi, torni a essere grande, imporrò dazi doganali consistenti a qualsiasi Paese che non produca i suoi mobili negli Stati Uniti.

Leggi anche: Commercio, i dazi di Trump iniziano a farsi sentire: ad agosto l'export verso gli Usa cala di oltre il 21%, accelera l'import

Ma non è finita qui, in arrivo anche dazi sui film. L'amministrazione Usa imporrà dazi del 100% sui film realizzati al di fuori dagli Stati Uniti. Lo ha annunciato il presidente Donald Trump in un post su Truth Social. "L'attività di produzione cinematografica è stata rubata agli Stati Uniti d’America, da altri Paesi, proprio come rubare 'le caramelle a un bambino'. La California, con il suo governatore debole e incompetente, è stata particolarmente colpita! Pertanto, al fine di risolvere questo lungo e infinito problema, imporrò una tariffa del 100% su tutti i film realizzati al di fuori degli Stati Uniti", ha scritto Trump.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA

Tags:
dazilegnotrump