Risiko, il siluro di Berlino contro Unicredit: "Non cederemo la quota in Commerzbank"
La reazione dopo che Unicredit ha annunciato di aver convertito in azioni circa il 10% della sua posizione sintetica in Commerzbank, salendo così a circa il 20% dei diritti di voto
Andrea Orcel
UniCredit, affondo di Berlino: "Non cederemo la quota in Commerzbank"
Nuovo scontro tra Unicredit e Commerzbank. L'istituto bancario tedesco resta fermo sulle sue posizioni: "Prendiamo atto del passo di Unicredit. La posizione del governo non cambia e il governo respinge il metodo non amichevole e non concordato di Unicredit", ha detto una portavoce del ministero delle Finanze a Berlino, rispondendo a una domanda in conferenza stampa. "Lo Stato supporta la strategia dell'indipendenza di Commerzbank, e lo ha chiarito anche a Unicredit", ha aggiunto. "Lo Stato non cederà la sua partecipazione", ha concluso.
Banche, Unicredit diventa primo azionista di Commerzbank. I tedeschi: "Passo non concordato"
La nota è arrivata dopo che Unicredit ha annunciato ieri sera di aver convertito in azioni circa il 10% della sua posizione sintetica in Commerzbank, salendo così a circa il 20% dei diritti di voto. L’obiettivo è chiaro: convertire anche il restante 9% e arrivare a detenere circa il 29% dei diritti nella banca tedesca.