Vr46 Racing Apparel, la linea di merchandising di Valentino Rossi sbanda: ricavi in calo per il dottore della MotoGp

Valentino Rossi si può comunque consolare sul fronte della redditività dell’azienda: l'ebitda è tornato positivo per 245mila euro

di Andrea Giacobino
Valentino Rossi, caduta
Economia

Valentino Rossi, i conti delle sue società

A quattro anni dal suo ritiro dalle gare di MotoGP Valentino Rossi fatica a “rombare” ancora con la principale delle sue varie società, la Vr46 Racing Apparel (dove lavorano 30 persone) che ha chiuso i numeri del 2024 con ricavi calati anno su anno da 9,3 milioni di euro a 9 milioni e anche l’ultima riga ha segnato un piccolo utile di 14mila euro rispetto alla perdita di 348mila del precedente esercizio.

I ricavi dello scorso anno sono diminuiti “a seguito - si legge nella relazione sulla gestione - del miglioramento delle vendite retail nel temporary store presso l’outlet di Mantova e dell’e-commerce, grazie alle quali si è compensata la riduzione delle vendite di merchandising e abbigliamento” e a fine anno è stata lanciata la tessera servizi denominata “Pass Tribe”. Sul totale delle vendite il canale “Distribuzione”, in calo del 12% sul 2023, ha comunque segnato ricavi per 3,6 milioni, il canale “OnTrack ed eventi vari” è rimasto stabile (2,3 milioni), mentre le vendite retail hanno fruttato 1,2 milioni e 1,3 milioni sono arrivati dall’e-commerce.

Il “Dottore” si può comunque consolare sul fronte della redditività dell’azienda visto che l’ebitda è tornato positivo per 245mila euro rispetto ai -83mila euro del 2023 e il patrimonio netto è arrivato a 11 milioni. La relazione sulla gestione sottolinea che l’azienda prevede per quest’anno di raggiungere 9,8 milioni di ricavi e 9,6 milioni nell’esercizio successivo.

LEGGI  LE NOTIZIE DI ECONOMIA 

 

Tags: