Warren Buffett, Berkshire Hathaway HomeServices arriva anche a Torino. La nuova sede della holding immobiliare di lusso
Il network mondiale real estate specializzato nell’immobiliare di lusso, nato dalla Holding fondata da Warren Buffet, arriva anche a Torino
Immobiliare di lusso, cresce la domanda di immobili di pregio in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria
Dopo Como, Milano, Stresa, Marina di Pietrasanta e Cernobbio, Berkshire Hathaway HomeServices Palazzo Estate approda anche a Torino, nuova tappa strategica per il colosso immobiliare legato a Warren Buffett. A luglio Affaritaliani.it aveva già seguito da vicino l’inaugurazione della sede di Cernobbio, evento che aveva segnato un'importante espansione sul lago di Como. Oggi il network prosegue la sua crescita nel Belpaese con l’apertura ufficiale della sede Piedmont a Torino, in via Mazzini 13: una posizione prestigiosa nel cuore della città, con due piani e cinque vetrine affacciate su una delle zone più centrali del capoluogo.
La scelta di Torino risponde a un trend preciso: la crescente attrattività del Nord-ovest italiano per investitori italiani e internazionali, soprattutto nel settore del residenziale di lusso, dell’hospitality e del segmento "wine & resort". “L’Italia attrae una domanda internazionale in costante crescita grazie a un equilibrio unico tra qualità della vita, paesaggio e cultura", ha dichiarato la fondatrice e Ceo di BHHS | Palazzo Estate Marina Rizzotto Yakovleva.
"Gli stranieri si stanno finalmente accorgendo anche della ricchezza di soluzioni di pregio nel nostro nord ovest: qui ora gli investitori trovano opportunità concrete, prezzi ancora accessibili e con indicatori di potenziale forte crescita. Un mix importante. Si tratta di un contesto ideale per operazioni di fascia alta, dalle seconde case alle dimore storiche, fino ai resort con vigneto e ai progetti di hospitality. E il territorio presenta veramente tante soluzioni di alta qualità che porteremo all’attenzione degli investitori italiani e di tutto il mondo, soprattutto Stati Uniti, ha sottolineato ancora Rizzotto Yakovleva.
Berkshire Hathaway HomeServices è uno dei network immobiliari più solidi e prestigiosi al mondo, parte di HomeServices of America, società controllata dal colosso Berkshire Hathaway, fondato da Warren Buffett, attualmente ancora presidente e maggiore azionista individuale del gruppo. Con oltre 50.000 professionisti e quasi 1.500 sedi distribuite in 4 continenti e 13 Paesi, BHHS è oggi sinonimo di fiducia, reputazione e longevità. È anche uno dei marchi più apprezzati e riconosciuti dagli americani alto spendenti, classificandosi tra i top 5 per affidabilità insieme ad Apple, Amazon e Microsoft.
La scelta di Torino risponde quindi alla combinazione di accessibilità di soluzioni premium con potenziale di crescita. Nel 2024 il capoluogo ha registrato +1,6% di compravendite e +4% dei prezzi medi, con una risalita significativa dei prezzi medi anche nelle zone di maggiore pregio.
Valerio Allegro, responsabile di BHHS | Palazzo Estate Piedmont ha commentato: “Recentemente, aree prime come Centro e Crocetta sono salite di circa +6% annuo e punte di € 5.000/m² sul top di gamma. Questi elementi, uniti alla qualità dell’offerta culturale e alla vicinanza con le destinazioni alpine, rendono la piazza particolarmente interessante per clienti e investitori HNW e UHNW".
Oltre al capoluogo, il Piemonte consolida il suo posizionamento anche sul fronte dei flussi internazionali: 2024 da record con 6,28 milioni di arrivi e 16,89 milioni di presenze (+3,6% e +4,1% sul 2023), trainati dalla componente estera in accelerazione (USA +12% sugli arrivi). Nel territorio Langhe-Monferrato-Roero gli arrivi segnano un +4% e le presenze +5,1%, con forte dinamismo dai mercati europei, driver strutturali per boutique hotel, country estate e wellness resort.
“Qui i capitali esteri incontrano un mercato di pregio in crescita, che offre potenzialità di investimento spesso più accessibili rispetto ad altre zone italiane", ha proseguito Allegro. "E questo è il momento giusto: nel prossimo quinquennio vedremo espandersi le riqualificazioni di immobili storici e casali in ottica di sostenibilità. BHHS | Palazzo Estate Piedmont è già attiva con annunci selezionati e sarà lieta di far scoprire agli attuali e nuovi clienti zone di particolare interesse in Torino, Asti, Cuneo, Alessandria e altri territori di pregio confermando anche l’appeal dell’area Langhe-Monferrato", ha concluso Allegro.