I Fantastici 4: Gli Inizi, prime reazioni entusiastiche: “Uno dei migliori film Marvel di sempre”

Le prime proiezioni del nuovo film Marvel hanno conquistato critica e stampa specializzata. Pedro Pascal e Vanessa Kirby brillano in un cast stellare. In arrivo il 23 luglio

Cinema

Le prime reazioni a "I Fantastici Quattro: Gli Inizi" stanno facendo impazzire il web, con critici cinematografici che definiscono il nuovo film Marvel come "una delle migliori cose mai fatte" dal colosso dei supereroi. Il lungometraggio, diretto da Matt Shakman e in arrivo nelle sale il 23 luglio, sembra aver centrato l'obiettivo di rilanciare la Prima Famiglia Marvel nell'MCU.

I Fantastici Quattro: Gli Inizi | Trailer Finale | Dal 23 Luglio al Cinema

Un trionfo visivo che ridefinisce l'MCU

Brandon Davis, giornalista di entertainment, ha utilizzato parole al miele per descrivere la pellicola sui social: "Fantastici Quattro è una delle migliori cose che Marvel abbia mai fatto", paragonando gli effetti speciali a quelli di "Interstellar" di Christopher Nolan. "Galactus è fantastico. Silver Surfer ha un aspetto davvero, davvero buono. Gli effetti visivi sono spesso immacolati", ha scritto Davis.

La critica specializzata sembra unanime nel riconoscere la qualità tecnica del nuovo film Marvel. Matt Neglia di Next Best Picture ha elogiato l'estetica retro-futuristica "deliziosa" e la narrazione "scattante e sicura" di Shakman, definendo questa versione dei Fantastici Quattro "facilmente la migliore rappresentazione di questo quartetto mai vista sullo schermo".

Leggi anche: Superman, prime reazioni entusiastiche per il film di James Gunn

Il cast di I Fantastici 4: Gli Inizi convince tutti

Il cast di Fantastici Quattro sta ricevendo elogi universali dalla critica. Pedro Pascal nei panni di Reed Richards/Mister Fantastic viene descritto come "perfetto" per il ruolo, mentre Vanessa Kirby (Sue Storm/Donna Invisibile) è stata definita "una stella cadente" da Sharareh Drury di People Magazine.

Il quartetto è completato da Joseph Quinn come Johnny Storm/Torcia Umana e Ebon Moss-Bachrach nei panni di Ben Grimm/La Cosa. Secondo le prime recensioni, nessun membro del team viene sottovalutato, con il film che eccelle nel costruire i legami tra i quattro protagonisti.

Il rilancio della Phase 6 della Marvel

"I Fantastici 4: Gli Inizi," rappresenta un tassello fondamentale per Marvel 2025 e l'MCU Phase 6. Il film, prodotto sotto la supervisione di Kevin Feige, racconta la storia della squadra di supereroi mentre difende la Terra dal tiranno cosmico Galactus, divoratore di pianeti.

La pellicola sembra aver trovato il giusto equilibrio tra azione spettacolare e sviluppo dei personaggi. "È una storia di famiglia prima di tutto", ha scritto Andrew J. Salazar su X, sottolineando come ogni membro del team sia ugualmente importante nella narrazione.   

Effetti speciali da Oscar e atmosfera anni '60

Le recensioni evidenziano particolarmente due aspetti del film: gli effetti speciali di altissimo livello e l'ambientazione retro-futuristica anni '60. Chris Killian ha scritto che "più di qualsiasi altro film Marvel precedente, F4 sembra l'immaginazione di Jack Kirby portata in vita sul grande schermo".

L'approccio estetico del film, che abbraccia "la meravigliosa stranezza dei fumetti", sembra aver colpito nel segno, offrendo un'esperienza visiva che i critici definiscono "mozzafiato" e "una festa visuale".

Quando esce Fantastici Quattro al cinema?

L'uscita Fantastici Quattro è fissata per il 24 luglio 2025 nelle sale cinematografiche italiane. Le prime reazioni suggeriscono che Marvel Studios sia riuscita nell'intento di "riprendere il controllo della nave" dell'MCU, come scritto da Matt Neglia, dirigendola verso "Doomsday".

Il film rappresenta il primo passo di una nuova era per i Fantastici Quattro nel Marvel Cinematic Universe, dopo precedenti tentativi non particolarmente riusciti di portare sul grande schermo la Prima Famiglia Marvel.

Il Verdetto della critica

Josh Wilding ha riassunto il sentiment generale: "Niente vi preparerà per I Fantastici 4: Gli Inizi,. È divertente, commovente, bellissimo da vedere e instancabilmente FANTASTICO. Questo è Marvel Studios al suo meglio più brillante".

Con queste premesse, "I Fantastici Quattro – Gli inizi" si candida a diventare uno dei successi dell'estate cinematografica 2025, promettendo di riportare Marvel ai fasti di un tempo attraverso una combinazione vincente di spettacolo, emozioni e fedeltà al materiale originale.

Tags:
cast di fantastic 4 - i fantastici quattrocast di i fantastici quattro - gli inizifantastic 4 - i fantastici quattrofantastici quattroi fantastici quattroi fantastici quattro - gli inizipedro pascal