Isola dei Famosi, chi è Omar Fantini. Da Belli Svegli su Discoradio alla carriera fino alla vita privata (e le critiche a Salvini)
Spostato con Francesca, ha 2 figli: Edoardo e Caterina. Ritratto
Fantini è nato a Bergamo ed è tifosissimo dell'Atalanta
Omar Fantini è uno dei protagonisti principali della nuova edizione dell'Isola dei Famosi 2025. Moltissimi lo conoscono come voce di Discoradio dalle 7 alle 10 dal lunedì al venerdì insieme a Fabrizio Sironi in Belli Svegli. Almeno fino a qualche giorno fa perché con la partenza di Fantini per l'Isola al fianco di Sironi ora c'è Valentina Guidi e da qualche giorno si è aggiunto anche il comico Max Pisu.
Il comico bergamasco è famoso per le imitazioni del professore Franco Locatelli, per l'oroscopo di Mr Lee (cinese "puzza di fritto") e molti altri personaggi come il "notaio" della trasmissione Belli Svegli. Da sottolineare, sempre su Discoradio, le neanche tanto velate critiche di Fantini (comunque sempre con ironia) al ministro Matteo Salvini per le nuove regole sul codice della strada.
Fantini nasce a Bergamo nel 1973 e, appassionato di cabaret, a 19 anni decide di iscriversi e studiare all’Acting Center di Milano, scuola d’arte drammatica diretta dal regista statunitense Richard Gordon. Dal 1999 inizia a creare e tenere alcuni spettacoli comici nella città lombarda e poi nel resto dell’Italia, come il cabaret Uomini con le mèches. Entrerà attivamente nel laboratorio Scaldasole di Milano.
Nel 2001 debutta in televisione su Odeon TV; sarà poi in Mediaset tra Ciro presenta Visitors e Colorado, dove raggiungerà una discreta popolarità. Nel 2004 parteciperà a Super Ciro su Italia1, a Sformat su RaiDue e a MTV Comedy Lab su MTV, canale dove co-condurrà Stasera niente MTV con Ambra Angiolini, l’MTV Day e l’itinerante MTV On the Beach. Prenderà anche parte alla seconda stagione di Love Bugs, la popolare sitcom televisiva con Fabio De Luigi ed Elisabetta Canalis (che sostituirà Michelle Hunziker proprio dalla seconda stagione). Dal 2003 Omar conduce inoltre il programma Space Girls, al fianco di Charlotte Krona e Jennipher Rodriguez, su Happy Channel fino al 2006, anno della fine delle trasmissioni dell’emittente.
Continuerà invece la sua esperienza a Central Station su Comedy Central, dove lavorerà anche per la sitcom Amici @ Letto insieme a Melissa Satta e, dal 6 dicembre 2012, condurrà con Melita Toniolo il programma comico Metropolis, costruito sulla falsariga del più noto Made in Sud. Il 18 dicembre 2012 conduce con Gianluca Fubelli e Paolo Casiraghi la puntata pilota di Provato per voi, nuovo format Mediaset che vede i protagonisti cimentarsi in varie e inusuali prove e attività, dal bungee jumping al posare nudi per una scuola d’arte, dalle acrobazie con la moto da cross alla guida di un autobus su pista, sempre in un’atmosfera comica. Da maggio del 2015 condurrà la trasmissione Sky House of Gag, in onda su Cielo e TV8, nuovamente con Gianluca Fubelli, che lo affiancherà anche nel commento di Planet’s Got Talent.
Dal 2013 Omar Fantini è sposato con Francesca. I due si conoscono quando hanno entrambi sedici anni e coroneranno questo lungo e solido rapporto con due figli: Edoardo e Caterina. Recentemente è finito al centro delle polemiche a causa di un suo monologo a Honolulu in cui ironizzava pesantemente contro i ciclisti. Fantini è stato ripreso pubblicamente da diversi personaggi celebri del mondo del ciclismo tra cui l’ex stella Bugno e l’ex ct della nazionale italiana Cassani. Ha poi presentato pubblicamente le sue scuse ammettendo di aver esagerato.
Fantini infine è un grande tifoso dell’Atalanta, come quotidianamente ricordava su Discoradio.