Alberto Trentini libero, al Lido di Venezia suonano le campane. VIDEO

Dopo oltre 400 giorni di prigionia a Caracas, la comunità del Lido festeggia il ritorno a casa del cooperante con una messa di ringraziamento

Esteri

Campane a festa al Lido di Venezia per la liberazione di Alberto Trentini, il cooperante detenuto per oltre 400 giorni nel carcere di Caracas. Come promesso dal parroco don Renato Mazzuia, non appena è arrivata la notizia della scarcerazione le campane della chiesa di Sant’Antonio hanno suonato per 15 minuti alle 7 e alle 8.45, prima della messa di ringraziamento delle 9.

«Abbiamo aspettato per un anno di suonarle e stamattina finalmente l’abbiamo fatto – ha spiegato il sacerdote – ci siamo svegliati con una gioia immensa. Per noi è la notizia più bella dopo un anno di intensa preghiera. Ora aspettiamo solo di abbracciarlo».

Una liberazione che ha scosso emotivamente l’intera comunità, che per mesi ha seguito con ansia la vicenda di Trentini, diventata uno dei casi simbolo dei detenuti italiani all’estero. Il suono delle campane ha trasformato la notizia in un momento collettivo di sollievo e speranza.

Tags:
alberto trentini