La dolce fine del “super boss” brasiliano, arrestato mentre beve in riva al mare. VIDEO
Colpo al Comando Vermelho: la polizia brasiliana arresta Ederson Xavier de Lima, detto “Boré”, capo del cartello nel Mato Grosso. Fermato in un ristorante vista mare mentre sorseggiava whisky
Operazione spettacolare della polizia brasiliana, che ha portato all’arresto di Ederson Xavier de Lima, conosciuto come “Boré”, considerato uno dei capi storici del Comando Vermelho, il più antico e potente cartello criminale del Paese.
Il blitz è avvenuto in un ristorante sul mare a Rio de Janeiro, dove il boss stava sorseggiando un whisky in totale relax, ignaro della trappola che stava per scattare.
Nel video diffuso online si vedono gli agenti in borghese avvicinarsi con le armi in pugno e bloccare il 43enne, che non ha opposto resistenza. Già noto alle forze dell’ordine, Boré ha numerosi precedenti per traffico di droga, estorsione, ricettazione e associazione a delinquere.
L’operazione rappresenta un nuovo duro colpo al Comando Vermelho, organizzazione nata nelle carceri di Rio negli anni ’70 e oggi attiva in tutto il Sud America nel traffico internazionale di stupefacenti.
Le autorità brasiliane hanno sottolineato l’importanza dell’arresto, spiegando che Boré era uno dei principali referenti del gruppo nel Mato Grosso e gestiva i contatti con altri cartelli del continente.