Attentato a Gerusalemme: terroristi salgono sul bus e fanno fuoco. "5 morti e più di 10 feriti". Hamas esulta: "Sono eroi"

Gli attentatori sono saliti su un autobus e hanno sparato contro i passeggeri. Un soldato presente sull'autobus ha risposto al fuoco

di Emma Rossi
Attentato a Gerusalemme
Esteri

Paura a Gerusalemme, terroristi salgono sul bus e fanno fuoco. "5 morti e più di 10 feriti"

Medio Oriente sottosopra: si aggrava il bilancio dell'attacco terroristico avvenuto su un autobus nel quartiere di Ramot, a Gerusalemme: quattro persone sono morte. Lo riportano i media israeliani. Nell'attacco altre 15 persone sono rimaste ferite, cinque delle quali in gravi condizioni, riferisce l'emittente pubblica Kan. I due presunti terroristi sono stati neutralizzati.

Secondo le prime ricostruzioni riportate dai media, gli attentatori sono saliti su un autobus e hanno sparato contro i passeggeri. Un soldato presente sull'autobus ha risposto al fuoco. Una fonte della sicurezza ha riferito a Kan che, in seguito all'attacco, i valichi di frontiera intorno a Gerusalemme sono stati chiusi in entrambe le direzioni. "Sono in corso valutazioni congiunte con la polizia israeliana per determinare i dettagli e l'identità dei terroristi", ha affermato la fonte.

Katz ad Hamas: "Rilasciate gli ostaggi o sarete annientati" 

 Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha esortato Hamas a rilasciare gli ostaggi e deporre le armi o di prepararsi ad affrontare la distruzione di Gaza e il suo stesso annientamento. "Questo è un ultimo avvertimento agli assassini e agli stupratori di Hamas a Gaza e negli hotel di lusso all'estero - ha dichiarato Katz su X -: rilasciate gli ostaggi e deponete le armi, altrimenti Gaza sarà distrutta e voi sarete annientati". 

 La dichiarazione giunge poco dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha emesso quello che ha definito un "ultimo avvertimento" ad Hamas per il rilascio degli ostaggi ancora detenuti a Gaza. "Oggi un uragano devastante si abbatterà sui cieli di Gaza City e i tetti delle torri terroristiche tremeranno", ha aggiunto il ministro, sottolineando che "l'esercito israeliano sta proseguendo le sue operazioni come previsto e si sta preparando a espandere le sue manovre per conquistare Gaza".

Hamas: "Operazione eroica"

"Benediciamo l'azione eroica, una risposta naturale ai crimini dell'occupazione". Lo scrive Hamas su Telegram celebrando l'attentato a Gerusalemme che ha provocato la morte di sei civili israeliani. (

Tags: