Bimba di 10 anni rilasciata dall'Ice dopo un mese. La Casa Bianca: "Cacciati 4 mila immigrati pericolosi"

Una bambina di 10 anni del Minnesota è stata rilasciata dalla custodia dell'Ice dopo un mese di detenzione a Dilley, in Texas

Polizia Ice (Foto Lapresse)

Esteri

Bimba di 10 anni rilasciata dalla custodia dell'Ice in Texas dopo un mese

Una bambina di 10 anni del Minnesota è stata rilasciata dalla custodia dell'Ice dopo un mese di detenzione a Dilley, in Texas: lo scrive il Guardian citando funzionari scolastici. Era una delle centinaia di bambini detenuti nella struttura.

Elizabeth Zuna Caisaguano, una studentessa di quarta elementare, e sua madre sono tornate in libertà martedì sera. Elizabeth frequenta una scuola nel distretto scolastico di Columbia Heights, un sobborgo di Minneapolis, che è anche la città di residenza di Liam Conejo Ramos, un bambino di cinque anni rilasciato da Dilley nel fine settimana, tra un'ondata di indignazione per la sua detenzione. Elizabeth è stata fermata insieme alla madre da agenti federali il 6 gennaio, prima di cinque studenti del distretto di Columbia Heights a essere detenuti dall'Ice durante la dura repressione dell'immigrazione avviata dall'amministrazione Trump nel Minnesota.

La famiglia, originaria dell'Ecuador, ha una richiesta di asilo attiva, secondo la scuola. La bambina e sua madre si trovavano in un rifugio in Texas mercoledì mattina, ha detto l'avvocato della famiglia, e si sarebbero poi dirette in Minnesota per ricongiungersi con il padre. Crescono intanto le preoccupazioni per la salute di Elizabeth, dopo che funzionari federali hanno confermato che a Dilley, una struttura che ospita famiglie, è in corso un focolaio di morbillo. 

LEGGI LE NOTIZIE DI POLITICA 

 

 

Tags: