Epstein, scossone al vertice di Dp World: si dimette il sultano Ahmed bin Sulayem, presidente e ceo del colosso logistico

Il gruppo portuale ha annunciato in una nota Essa Kazim come nuovo presidente del cda e di Yuvraj Narayan come nuovo cfo

di Emma Rossi
Esteri

Epstein, si dimette anche il sultano bin Sulayem, presidente e ceo Dp World

Scossone al vertice per Dp World, colosso multinazionale della logistica con sede a Dubai. Il gruppo portuale ha annunciato in una nota Essa Kazim come nuovo presidente del cda e di Yuvraj Narayan come nuovo cfo. Entrambe le nomine servono a sostituire il sultano Ahmed bin Sulayem, che ha rassegnato le dimissioni "con effetto immediato" in una comunicazione separata a Nasdaq Dubai.

La decisione segue quella delle scorse ore di Kathy Ruemmler, avvocata di punta della banca d’investimento Goldman Sachs ed ex consigliera della Casa Bianca ai tempi del presidente Barack Obama. Ruemmler ha annunciato le sue dimissioni dopo che alcune e-mail scambiate con Jeffrey Epstein hanno evidenziato uno stretto rapporto, in cui lei lo descriveva come un «fratello maggiore» e minimizzava i suoi crimini sessuali.

Anche le dimissioni di bin Sulayem arrivano dopo la diffusione dei nuovi documenti del Dipartimento di Giustizia statunitense relativi al caso Jeffrey Epstein, nei quali il finanziere definiva Sulayem "uno dei miei amici più fidati". Sulayem è citato oltre 5.000 volte nei files, sebbene le autorità hanno precisato che la menzione non costituisce prova di reato, né implica il coinvolgimento in attività illecite.

Sulayem guidava Db World come presidente dal 2007 e come ceo dal 2016. L'azienda ha un fatturato da oltre 20 miliardi di dollari al 2024. Negli ultimi giorni erano emerse pressioni da parte di più partner internazionali. Ad esempio il fondo pensione canadese La Caisse - che ha investito oltre 5 miliardi di dollari con Dp World nell’ultimo decennio - ha annunciato la sospensione di nuovi investimenti, chiedendo alla società di adottare le “azioni necessarie”.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI 

Tags:
ahmed bin sulayemdp worldepstein